In visita alla SSIP una delegazione di insegnati e presidi di Scuole medie inferiori, coinvolti nel progetto di orientamento scolastico e formativo Tanning Orienteering promosso da UNIC-Concerie Italiane, col supporto di Associazione Conciatori e Consorzio Conciatori di Ponte a Egola. Ad accogliere la delegazione Serena Iossa, Resp. Politecnico del Cuoio, Carmelina Grosso Resp. Biblioteca e Leopoldo Esposito, Resp. laboratori. Alla visita sono intervenuti docenti e dirigenti scolastici degli Istituti secondari di primo grado di Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Santa Croce sull’Arno, Santa Maria a Monte e Ponte a Egola.

Tanning Orienteering è finalizzato a sensibilizzare i docenti delle scuole medie inferiori che fanno orientamento scolastico sulle opportunità professionali legate alla filiera della pelle. Allo stesso tempo, il progetto mira a informare i professori degli istituti scolastici secondari di primo grado sulle diverse opportunità di studio e sbocco professionale legate all’industria della pelle: a questo fine i professori vengono coinvolti in un articolato percorso a confronto con imprenditori, rappresentanti della filiera della pelle, economisti, mondo dell’Università, della ricerca e Istituzioni nazionali.

La visita alla Stazione rientra, dunque, appieno nelle modalità di diffusione dell’esistenza di una formazione altamente qualificata per il settore conciario e tessile che manifesta da tempo la mancanza di figure professionali ad hoc.

 

Minimum 4 characters