Oct 30 2026
/
“Innovazione in Distretto” ad Arzignano, ricerca e imprese a confronto per il futuro della filiera conciaria
Si è svolto ad Arzignano il primo appuntamento di “Innovazione in Distretto”, il ciclo promosso dalla SSIP con la Fondazione MICS per rafforzare il dialogo tra ricerca e imprese della filiera conciaria.
Il 26 ottobre 2026, l’incontro ha riunito rappresentanti della ricerca, imprese e stakeholder del settore per un confronto sui temi dell’innovazione, della sostenibilità e del trasferimento tecnologico.
Tra gli approfondimenti proposti, particolare attenzione è stata dedicata agli approcci analitici per la determinazione del fluoro nelle pelli, tema di crescente interesse per le aziende alla luce delle normative e delle richieste del mercato.
«L’innovazione non è più una scelta ma una condizione necessaria per restare protagonisti», ha sottolineato Giancarlo Confente, evidenziando l’importanza di rendere il dialogo tra imprese e ricerca una pratica costante.
Per Matteo Macilotti, la ricerca applicata rappresenta invece una condizione necessaria per la competitività del settore. Un approccio che, partendo dalle esigenze delle aziende, può favorire lo sviluppo di soluzioni concrete e l’industrializzazione dei risultati della ricerca.
L’appuntamento di Arzignano ha così dato avvio al percorso di “Innovazione in Distretto”, che proseguirà nei prossimi mesi nei principali distretti conciari italiani, rafforzando il collegamento tra ricerca, imprese e territorio.
Post correlati
SSIP e CTIC insieme per rafforzare ricerca, innovazione e sostenibilità nella filiera della pelle
La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti (SSIP) e il CTIC…
Secondo appuntamento di “Innovazione in Distretto” a Santa Croce sull’Arno
Sarà l'occasione per promuovere il dialogo tra ricerca e industria conciaria. Prosegue il ciclo di…
MAGAZINE – CTC International 2026
◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊ Rivista di settore: CTC International Questa rivista,…
Magazine “Indian Leather” notizie sul mondo della pelle
◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊ Rivista di settore: Indian Leather INDIAN…
