La Stazione Sperimentale per l’Industria delle pelli e delle materie concianti presenterà venerdì 2 febbraio 2018, alle ore 12:00 presso la sede della Camera di Commercio di Napoli (Via S. Aspreno, 2) i programmi di ricerca

Introdurrà e descriverà le linee di ricerca e sviluppo Edoardo Imperiale, Direttore Generale della Stazione Sperimentale Pelli. Previsti gli interventi di Girolamo Pettrone, Commissario Straordinario CCIAA Napoli; Biagio Naviglio, Responsabile Ricerca e sviluppo SSIP; Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base presso l’Università Federico II.

Tecnologie di processo, ambiente e sostenibilità e tecnologie di prodotto per la pelle italiana: su queste tre ambiti tecnologici si muove la Stazione Sperimentale nell’ambito delle attività di Ricerca e Sviluppo. La SSIP assicura le attività di ricerca di base, ricerca industriale e sviluppo sperimentale di tecnologie essenzialmente legate alla Chimica e alle Tecnologia Conciaria, nonché ai vari aspetti ambientali inerenti la produzione e la lavorazione del cuoio. Approfondisce inoltre lo studio delle trasformazioni in atto durante la lavorazione conciaria e la comprensione dei meccanismi di interazione della pelle con l’ambiente circostante. Offre servizio di ricerca applicata ai sistemi di produzione a minor impatto ambientale e maggiormente rispondenti alle esigenze del mercato, comprese le tematiche inerenti la tutela dei consumatori, lo studio di sistemi di contenimento delle emissioni (riciclo delle acque, abbattimento solventi, etc.), la valorizzazione dei rifiuti solidi (fanghi, ritagli di pelle) derivanti dalla lavorazione conciaria, pertanto tutti gli aspetti riguardanti le innovazioni di processo e di prodotto che possono interagire sul settore concia e sugli utilizzatori della concia (es. automotive, sistema moda (tessile abbigliamento calzature), industria del riciclo).

I risultati di tali attività di ricerca, che prevedono anche la compartecipazione di Università e/o Enti di Ricerca, possono determinare l’acquisizione di brevetti e la presentazione degli stessi in eventi tecnici di settore a livello nazionale ed internazionale.

La presentazione dei programmi di ricerca si inserisce nel corso delle attività formative organizzate dalla Stazione Sperimentale nell’ambito della mostra didattica sulla contraffazione “Questa non è una sòla”, promossa dall’associazione Museo del Vero e del Falso.

Presentazione dei programmi di ricerca venerdì 2 febbraio 2018, alle ore 12:00 presso la sede della CCIAA di Napoli

Scarica Comunicato stampa SSIP del 24 gennaio 2018 – 02/02

Leave a comment

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters