Una tesi dal titolo “Determinazione quali-quantitativa degli inquinanti ambientali nel cuoio” è stata discussa lo scorso 22 marzo dal Dott. Fabio Barletta, che ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Chimiche, ed ha avuto come Relatore il Prof. Daniele Naviglio Dipartimento Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e come  Co-Relatore il Dott. Biagio Naviglio della Stazione Sperimentale.

 

 

Il lavoro di tesi sperimentale, infatti, è stato svolto in collaborazione con la Stazione Sperimentale dell’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti. Nella mission della Stazione rientrano le attività di divulgazione scientifica, la collaborazione con le Università nonché il sostegno a studenti e laureandi,  ai quali viene garantita assistenza presso la Biblioteca e il Centro Documentazione della SSIP.

 

Il lavoro di tesi ha messo in evidenza, su circa 10 campioni di pelli finite esaminate, l’assenza e/o la presenza al di sotto dei limiti previsti (1 microgrammo/m2) di alcuni composti fluorurati come ad esempio PFOS e PFOA. Il lavoro di tesi ha altresì messo in evidenza che altri composti fluorurati come ad esempio gli FT-OH possono essere determinati utilizzando un’altra tecnica analitica.

 

 

Minimum 4 characters