La Stazione Sperimentale continua ad offrire supporto all’istituto ITTE Galilei di Arzignano, dove è stata installata la nuova cella frigorifera, necessaria al magazzinaggio delle pelli grezze, quale materiale di partenza per la didattica nella conceria sperimentale.

Già nel corso del 2019 sono stati acquistati quattro bottalini, il fogging test, il dinamometro, lo spessimetro e il Martindale, destinati alla formazione tecnica degli studenti, professori e addetti alla didattica sperimentale. Ora l’installazione di questa cella, in sostituzione alla precedente oramai obsoleta, consente il mantenimento delle pelli grezze alla temperatura di 4C°.

In ottemperanza del regolamento CE relativa alle norme sanitarie sulla gestione dei sottoprodotti di origine animali, la nuova cella in acciaio inox 316, ha un volume di ca. 3.000 litri e può contenere anche 20 pelli grezze contemporaneamente, allo stato fresco, salato fresco o salate.

Ancora una volta si evince l’importanza della collaborazione tra SSIP e ITTE Galilei, afferenti alle attività del “Politecnico del Cuoio”, per offrire il massimo supporto alla trasformazione e innovazione del cuoio, che parte dalla formazione in conceria.

 

 

 

 

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters