Sono questi i numeri che meglio descrivono l’importanza delle imprese ed i professionisti rappresentati da Confindustria Moda, federazione che comprende imprese associate come SMI (Sistema Moda Italia), ASSOPELLETTIERI, AIP (Associazione Italiana Pellicceria), ANFAO (Asscociazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici), ASSOCALZATURIFICI,

FEDERORAFI e UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria).

Un settore che, ad oggi, ha bisogno di ripartire e tornare ad essere uno dei motori industriali trainanti del nostro Paese. Ma come?

Il piano di Confindustria Moda appare chiarissimo: realizzare un fronte sinergico tra i vari comparti, mettendo al centro della ripresa la realizzazione di eventi fieristici di settore, anche attraverso contributi che supporteranno le aziende per consentirne la partecipazione.

A testimoniare la vicinanza delle associazioni alle imprese ci sono le parole di Franco Gabbrielli, Presidente di Assopellettieri, che durante gli Stati Generali della Pelletteria ha affermato:  “Il mio è un messaggio di opportunità. Noi abbiamo bisogno di reagire, tutti insieme: e dobbiamo farlo subito. Dobbiamo abbandonare tutti gli schemi finora utilizzati. Dobbiamo trovare delle sinergie per affrontare il momento. Non mi stancherò mai di dirlo: unirsi è l’opportunità. Abbiamo idee per trovare delle soluzioni”.

 

Il calendario dei prossimi eventi è già composto da diversi appuntamenti importanti:

  • Milano Unica (la Manifestazione del Tessile e dell’Accessorio di alta gamma per abbigliamento uomo e donna)che farà da apripista come primo Salone internazionale del settore che apre i battenti ed ha confermato le date dell’ 8 e del 9 settembre 2020, a Fiera Milano.
  • New Point of View di Lineapelle che porterà valore di contemporaneità, caratterizzato con l’evento organizzato da UNIC – Concerie Italiane dedicato alla supply chain di moda e design in programma il 22 e 23 settembre a Fiera Milano
  • Micam Milano, il salone internazionale delle calzature organizzato da Assocalzaturifici con a seguire  Mipel, la manifestazione dedicata alla borsa, alla pelletteria e all’accessorio moda organizzata da Assopellettieri e TheOneMilano Special (prêt-à-porter in pelle, tessuto e pelliccia), appuntamento di Associazione Italiana Pellicceria in questa edizione featured by Micam, che saranno realizzate tutte nelle stesse date e nello stesso quartiere: dal 20 al 23 settembre 2020 a Fiera Milano.

Un primo passo che consentirà all’intero settore di reagire alle difficoltà e trasformarle in opportunità.

 

Puoi seguire e partecipare al progetto Confindustria Moda utilizzando sui social  l’hashtag #strongertogether.

 

Minimum 4 characters