Nell’ambito del Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica 2021 della Stazione Sperimentale, giovedì 30 settembre ore 16:00 si svolgerà il webinar “Studio della rete fognaria industriale di Solofra”.

 

L’obiettivo principale dello studio è stato quello di effettuare una ricognizione del sistema fognario industriale di Solofra, al fine di verificarne eventuali criticità per studiarne i possibili rimedi.

Lo studio è stato svolto dall’ingegnere Daniela Caracciolo della SSIP in collaborazione con i tecnici di Co.Di.So.

La società Co.Di.So. S.p.A. è un consorzio al 51% del Comune di Solofra e al 49% di Co.De.So. srl che si occupa della gestione integrata delle risorse idriche nell’ambito comunale, con specifico riferimento agli interventi di progettazione, costruzione, manutenzione, organizzazione e riordino dei servizi idrici di collettamento fognatura delle acque reflue, provenienti sia dagli stabilimenti conciari o da altri complessi produttivi, nonché da insediamenti urbani.

Lo studio ha interessato la quantificazione delle tre differenti tipologie di acque che vengono riversate nella rete fognaria industriale: acque prelevate dalla rete idrica, acque emunte da pozzi e acque di prima pioggia.

Verrà esposta l’elaborazione dei dati delle acque emunte da pozzo e di quelle prelevate dalla rete idrica forniti dagli organi competenti. Per la quantificazione delle acque di prima pioggia invece, si è ricorso ai dati pluviometrici forniti dalla Regione Campania.

 

Introduce e modera

Claudia Florio, Coordinatore generale – Area Politecnico del Cuoio

 

Relatori

Daniela Caracciolo, Coordinatore tecnico-scientifico Dipartimento Tecnologie per l’Ambiente SSIP

 

 

Per partecipare al webinar clicca QUI.

 

 

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti, in occasione delle Festività natalizie, resterà chiusa:

– Distretti industriali di Arzignano (VI) e Santa Croce sull’Arno (PI): dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025;
– Polo Tecnologico Olivetti di Pozzuoli24 e 31 dicembre 2024; 6 gennaio 2025.

 

                                           Vi auguriamo buone feste.

 

Minimum 4 characters