Dec 23 2021
/
Ecco CPMC, la Rivista della Stazione Sperimentale che racconta le innovazioni tecnologiche ed il futuro della Pelle
È pronto il nuovo numero di CPMC che si sviluppa sul Focus “Ricerca ed Innovazione per il futuro della pelle”, e con sottotitolo “Soluzioni tecnologiche per lo sviluppo di nuovi prodotti circolari e sostenibili’, un tema di straordinaria attualità”. Così il Direttore della SSIP, Edoardo Imperiale, la struttura ha il suo headquarter nel comprensorio Olivetti di Pozzuoli, annuncia la nuova uscita.
Il magazine ufficiale della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie Concianti entra nel suo novantanovesimo anno di vita, la prima pubblicazione infatti a Torino nell’agosto del 1923 come: “Bollettino ufficiale della Regia Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti”.
“Teniamo insieme – dice Imperiale – traduzione ed innovazione. Il Focus di questa uscita vede esprimersi i protagonisti della filiera, i nostri soci, le eccellenze, i veri attori della Ricerca e della Innovazione. Chi è sul campo, insomma, tutti i giorni”.
Per Imperiale “è fondamentale il contributo delle Camere di Commercio di Napoli, di Pisa e Vicenza. E ‘sempre di merito, mai pura forma, è sempre una concreta occasione per fare bilanci ed indicare la rotta. Siamo all’avanguardia perché i soci ci credono e danno apporti preziosi”.
Per il Presidente Balducci “L’impegno della SSIP nel promuovere azioni che aumentino il livello di cultura scientifica degli operatori di settore, attraverso attività di formazione e divulgazione scientifica, è attività costante. Le azioni si muovono in direzione delle imprese e del mondo della formazione. Il nostro magazine è in questa direzione”.
“CPMC è uno spazio – aggiunge – per confrontarsi su nuove soluzioni, per costruire risposte più moderne, per risolvere problemi piccoli e grandi, per costruire opportunità”.
Nel numero gli interventi, fra gli altri, di Gilberto Dialuce, presidente ENEA, di Fulvia Bacchi direttore UNIC, di Fabrizio Nuti Presidente UNIC, di Luigi Nicolais consigliere scientifico SSIP, di Valter Tamburini Commissario della Camera di Commercio di Pisa, e naturalmente di Ciro Fiola, Presidente della Camera di Commercio di Napoli.
Vuoi ricevere la copia di CPMC? Iscriviti QUI per leggere la rivista ufficiale della Stazione Pelli e non perderti i prossimi numeri.
Related Posts
Leather&Luxury International intervista il presidente Balducci
Il magazine Leather&Luxury International, nel numero di Settembre 2018, pubblica un’intervista al presidente della Stazione Sperimentale…
Il Dg della Stazione Pelli, Imperiale, intervistato da Leather&Luxury International
Il Direttore generale della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli, Edoardo Imperiale, è stato intervistato…
ITS Moda Campania: ad ottobre parte un corso per formare tecnici conciari di nuova generazione
Aperte le iscrizioni per il corso “Tecnico superiore esperto in Scienza e Cultura Tecnica delle…
ITS Cosmo: aperto il bando di selezione per il corso di Green Leather Manager
Distretto della Pelle della Valle del Chiampo di Arzignano, Vicenza: la Fondazione I.T.S. COSMO -…
