Le nostre azioni per sostenere le imprese ed il mondo della formazione

 

A cura di Graziano Balducci, Presidente SSIP

 

Il Focus di questo numero “Il futuro della pelle nei Programmi di Ricerca e Innovazione per lo sviluppo di prodotti circolari e sostenibili” più di altri coglie lo spirito della SSIP. Esso fotografa i nostri impegni, i temi suoi quali ci caratterizziamo.
L’impegno della SSIP nel promuovere azioni che aumentino il livello di cultura scientifica degli operatori di settore, attraverso attività di formazione e divulgazione scientifica, è attività costante. Le azioni si muovono in direzione delle imprese e del mondo della formazione.

 

Ho sempre creduto essere vincente la scelta di tenere insieme le aziende e le scuole, di essere come elemento di sintesi, di stimolo. Negli Istituti scolastici ci siamo ed assicuriamo fattiva e produttiva collaborazione. Diverse e sempre più incisive sono le azioni volte a rafforzare il rapporto con le imprese e l’individuazione di soluzioni per costruire risposte più moderne, per risolvere problemi piccoli e grandi, per costruire opportunità. In particolare, per essere in linea con il tema del numero e per valorizzare le attività di questo ultimo anno, molte sono le indicazioni, gli spunti per migliorare la gestione condivisa dei rifiuti,
nell’ambito dei principali distretti industriali. Siamo attrezzati per concretizzare percorsi, per individuare opzioni che garantiscano riduzione dei costi, valorizzazione degli scarti, insomma sostenibilità vera.

 

La capacità di rispondere alle nuove sfide, in termini di ricerca e attività di supporto alle imprese, è credibile ed è concreta
potendo contare, la SSIP, su infrastrutture moderne e accreditate (laboratori e aule per la formazione). Esse sono un patrimonio a disposizione dei distretti e della intera filiera. L’impegno nella ricerca, è bene sottolinearlo, nel 2021 è andato rafforzandosi con il coinvolgimento di più partner scientifici, attraverso l’attivazione di nuovi programmi di ricerca e open innovation, particolarmente incentrati sui temi della sostenibilità. Sono più intense le collaborazioni con le Università, con altri centri di Ricerca, e particolarmente con il CNR. E, dunque, questo complesso di iniziative e questa laboriosità che ci fa dire che il Focus individuato è nostro tema più di altri.

 

 

Vuoi ricevere la copia di CPMC? Iscriviti QUI per leggere la rivista ufficiale della Stazione Pelli e non perderti i prossimi numeri.

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters