“Innovazione e conoscenza nella concia: Il ruolo dell’associazione”

A cura di Fulvia Bacchi, Consigliere SSIP – Direttore UNIC

Articolo comparso su CPMC – n.2/2022

 

Nel 1989 nacque Conciaricerca, braccio tecnico-scientifico di UNIC, che si proponeva come un’interfaccia efficiente tra le esigenze delle imprese a monte e a valle e i potenziali partner della ricerca e i fornitori di soluzioni. Con Conciaricerca, oggi inserita in un’altra società del gruppo UNIC, ma sempre perseguendo gli stessi obiettivi, furono avviate una serie di ricerche concretizzate in progetti finanziati a livello pubblico e privato e si promosse la diffusione della cultura e della conoscenza.
Si diede vita ad un network che comprendeva università italiane ed estere, centri ricerca, tra cui ovviamente la SSIP, e molte aziende, che capirono l’importanza di lavorare per portare cambiamenti importanti nel settore e diffonderli.

 

Si è cercato di andare oltre alla componente distrettuale, che pure ha avuto ed ha un ruolo determinante nel trasferimento
tecnologico, anche se attraverso le relazioni intraziendali, la mobilità delle risorse umane e l’osservazione imitativa. Ho citato l’esempio di Conciaricerca, per sottolineare quanto sia importante il ruolo di un’associazione di categoria nell’ambito del
trasferimento tecnologico. Gli strumenti che ha a disposizione sono innumerevoli, convegni, seminari, pubblicazioni, rapporti istituzionali. È forse l’attività più importante per supportare le aziende, specie per quei settori composti come il nostro da piccole e medie imprese.

 

 

Vuoi ricevere la copia di CPMC? Iscriviti QUI per leggere la rivista ufficiale della Stazione Pelli e non perderti i prossimi numeri.

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters