L’industria tessile e conciaria tra passato e presente, con uno sguardo alla storia ma anche un occhio sempre attento all’innovazione e alla sostenibilità.

Si potrebbe riassumere così il focus del quarto numero de “La Chimica&L’industria”, rivista ufficiale della Società Chimica italiana, intitolato proprio “L’Industria tessile e conciaria tra storia, innovazione e sostenibilità”.

 

Questo numero del magazine intende offrire una panoramica a tutto tondo sulla filiera del tessile e del cuoio, “in salute e protesa al futuro”, fiore all’occhiello del made in Italy e segmento sempre in crescita, nonostante gli anni difficili che tutti stiamo vivendo. Nel magazine, ampio spazio viene dato naturalmente all’aspetto tecnico della questione, con approfondimenti sull’evoluzione delle fibre tessili e la valorizzazione degli scarti industriali.

 

Tra gli articoli, è presente anche un contributo firmato dal Direttore Generale della SSIP Edoardo Imperiale e dalla dottoressa Claudia Florio, responsabile del Dipartimento di Biotecnologie Conciarie dal titolo “Tecnologie abilitanti per la trasformazione digitale e la transizione ecologica della filiera del cuoio”. Il contributo fa una disamina delle più recenti azioni messe in campo dagli operatori del settore, volte a preservare la pregevolezza del cuoio ed il suo ruolo in settori strategici, come la bioeconomia circolare, che possono rappresentare un esercizio in grado di promuovere una svolta tecnologica green, che a oggi rappresenta uno degli obiettivi primari del PNRR.

 

Leggi la rivista “La Chimica&L’Industria”

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters