La SSIP a Lineapelle – Un ciclo di iniziative per celebrare i 100 anni della rivista CPMC. “La casa del Guanto”: inaugurazione della mostra ad aprile; poi a luglio al Mann e a Lineapelle New York

 

CPMC – Cuoio, Pelli, Materie Concianti”, rivista ufficiale della SSIP, compie 100 anni di pubblicazioni. Per celebrare la ricorrenza la Stazione sperimentale promuove un ciclo di iniziative culturali che rappresenteranno un viaggio nella storia della Stazione e della sua rivista scientifica quadrimestrale, un ponte fra la grande tradizione del passato e la vision rivolta al futuro con una costante innovazione.

Il ciclo di eventi è stato annunciato dal presidente Graziano Balducci e dal direttore della SSIP Edoardo Imperiale a Lineapelle, il principale evento internazionale del settore svoltosi dal 21 a 23 febbraio a Fiera Milano, in occasione della visita allo stand della Stazione sperimentale del sottosegretario agli Affari esteri Maria Tripodi, accompagnata dalla CEO di Lineapelle, consigliere di amministrazione della SSIP e direttore generale di UNIC Fulvia Bacchi.

 

Il ciclo di eventi per il centenario

L’evento di lancio del centenario è previsto il 17 aprile, in occasione della pubblicazione del primo numero del 2023 di CPMC, che avrà un focus sul tema “Cuoio e Made in Italy: i nuovi strumenti per la sostenibilità e circolarità delle produzioni”, e della inaugurazione nella sede SSIP nel Parco Tecnologico Adriano Olivetti di Pozzuoli della Mostra “La Casa del Guanto della Stazione Sperimentale Pelli. Un patrimonio fra tradizione, formazione e innovazione (1952-1975)”. La Mostra sarà poi ospitata a partire dal 17 luglio al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e avrà il 19 luglio un momento dedicato all’interno di Lineapelle New York. Altri due eventi alla Stazione sperimentale sono previsti il 26 ottobre e il 20 dicembre, in occasione della presentazione, rispettivamente, del secondo e terzo numero del 2023 della rivista CPMC.

 

La rivista CPMC

CPMC, rivista ufficiale della SSIP, è redatta anche in lingua inglese, con pubblicazioni distribuite a titolo gratuito ai principali stakeholder della filiera pelle.

Organo di documentazione e divulgazione scientifica per le industrie del cuoio, CPMC è oggi il luogo di dibattito e riflessione su ricerca e innovazione nel settore, raccogliendo lavori originali eseguiti dai tecnici e ricercatori della SSIP e anche dall’estero, recensioni pubblicate sulle riviste tecniche conservate presso la Biblioteca, e ancora rubriche di carattere statistico-economico, brevetti e informazioni derivanti dagli Enti di Ricerca e dalle associazioni di categoria.

 

La Mostra “La Casa del Guanto”

La Mostra “La Casa del Guanto della Stazione Sperimentale Pelli. Un patrimonio fra tradizione, formazione e innovazione (1952-1975)”, che sarà inaugurata il 17 aprile alla Stazione sperimentale, presenta l’avvio del primo corso di istruzione professionale per operai guantai. Il progetto, impostato su 7 pannelli e 22 oggetti di lavorazione messi a disposizione dagli archivi della SSIP, è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli che ne ha curato allestimento e impostazione grafica. Nell’ambito della mostra saranno esposte per la prima volta le foto della Casa del Guanto conservate presso la Biblioteca della SSIP che narrano i corsi di formazione attraverso i volti degli allievi e degli insegnanti durante le lezioni, e una serie di manufatti legati alla produzione guantaria. L’ultima sezione della mostra sarà dedicata al guanto come accessorio e linguaggio del fashion nell’ambito della moda dagli anni ‘50 agli anni ‘70. Previste inoltre visite didattiche con scuole e Università che propongono corsi di studio inerenti il design, il fashion, l’artigianato.

 

Esperienza formativa per gli allievi dell’ITS

A Linea pelle hanno partecipato anche gli studenti dell’ITS per Innovation Leather Manager promosso dalla Fondazione Mia Moda Campania e dalla SSIP e che si tiene presso la sede di Pozzuoli della Stazione Sperimentale. I 14 allievi presenti hanno potuto così vivere una interessante esperienza formativa attraverso una intensa due giorni di incontri ed eventi che li ha portati a interfacciarsi con le tante realtà del mondo della pelle e del fashion, settori in cui i futuri Innovation Leather Manager ambiscono a lavorare. Questa importante opportunità è stata realizzata grazie a Fulvia Bacchi, CEO di Lineapelle che ha ospitato gli studenti durante la fiera.

 

Lo stand SSIP a Lineapelle

Grazie al supporto delle apparecchiature scientifiche e di diagnostica avanzata messe a disposizione dalla SSIP a Lineapelle, iI team di ricercatori e tecnici della Stazione sperimentale industria pelli e materie concianti ha animato lo stand erogando servizi di consulenza alle imprese e presentando il monitoraggio degli stati di avanzamento dei progetti in corso.

 

 

 

 

 

Il DG Imperiale, il Consigliere SSIP Mastrotto, il Presidente Balducci
Lo Spazio SSIP a Lineapelle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da sin a dx: Imperiale, Balducci e De Maio

 

 

Minimum 4 characters