Una serie di eventi per celebrare i 100 anni di CPMC, la rivista ufficiale della Stazione Pelli. “La casa del Guanto”: inaugurazione della mostra ad aprile; poi a luglio al Mann e a Lineapelle New York

 

CPMC – Cuoio, Pelli, Materie Concianti”, rivista ufficiale della SSIP, compie 100 anni di pubblicazioni. Per celebrare la ricorrenza la Stazione sperimentale promuove un ciclo di iniziative culturali che rappresenteranno un viaggio nella storia della Stazione e della sua rivista scientifica quadrimestrale, un ponte fra la grande tradizione del passato e la vision rivolta al futuro con una costante innovazione.

La rassegna di eventi è stata annunciata dal presidente Graziano Balducci e dal direttore della SSIP Edoardo Imperiale durante la scorsa edizione di Lineapelle, tenutasi a Milano a Febbraio.

Il ciclo di eventi per il centenario

L’evento di lancio del centenario è previsto il 17 aprile, in occasione della pubblicazione del primo numero del 2023 di CPMC, che avrà un focus sul tema “Cuoio e Made in Italy: i nuovi strumenti per la sostenibilità e circolarità delle produzioni”, e della inaugurazione nella sede SSIP nel Parco Tecnologico Adriano Olivetti di Pozzuoli della Mostra “La Casa del Guanto della Stazione Sperimentale Pelli. Un patrimonio fra tradizione, formazione e innovazione (1952-1975)”. La Mostra sarà poi ospitata a partire dal 17 luglio al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e avrà il 19 e 20 luglio un momento dedicato all’interno di Lineapelle New York. Altri due eventi alla Stazione sperimentale sono previsti il 26 ottobre e il 20 dicembre, in occasione della presentazione, rispettivamente, del secondo e terzo numero del 2023 della rivista CPMC.

 

La rivista CPMC

CPMC, rivista ufficiale della SSIP, è redatta anche in lingua inglese, con pubblicazioni distribuite a titolo gratuito ai principali stakeholder della filiera pelle.

Organo di documentazione e divulgazione scientifica per le industrie del cuoio, CPMC è oggi il luogo di dibattito e riflessione su ricerca e innovazione nel settore, raccogliendo lavori originali eseguiti dai tecnici e ricercatori della SSIP e anche dall’estero, recensioni pubblicate sulle riviste tecniche conservate presso la Biblioteca, e ancora rubriche di carattere statistico-economico, brevetti e informazioni derivanti dagli Enti di Ricerca e dalle associazioni di categoria.

 

Scarica il programma completo

 

 

Minimum 4 characters