La SSIP a “Il futuro è il nostro partner” – l’ evento della più imponente realtà di ricerca nazionale sulla Circolarità e Sostenibilità del Made in Italy con presentazione dei bandi a cascata per coinvolgere nuovi partner

 

MICS (Made in Italy Circolare e Sostenibile) è un Partenariato Esteso tra Università, Centri di Ricerca e Imprese finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU.

La Fondazione MICS è l’ente gestore della più grande ricerca di base in forma di partenariato esteso mai realizzata nel nostro Paese sui temi della Circolarità e Sostenibilità dei prodotti e dei processi del Made in Italy.

A un anno dalla sua nascita, Il 23 e 24 gennaio, nella suggestiva location di Palazzo Brancaccio di Roma, MICS ha organizzato l’evento “Il futuro è il nostro partner” durante il quale, alla presenza di ricercatori, esperti, aziende e istituzioni, sono stati presentati i risultati raggiunti nel primo anno di attività di MICS e i prossimi bandi aperti ai progetti di ricerca di università, centri di ricerca e imprese esterni al partenariato.

La SSIP, in qualità di socio partner della Fondazione MICS, ha partecipato, sia agli eventi pubblici che agli incontri e sessioni di lavoro interne che si sono protratte nelle due giornate di gennaio. Per la SSIP hanno partecipato il Direttore Generale della SSIP, Edoardo Imperiale, nonché membro del CDA di MICS, Serena Iossa, Responsabile del Politecnico del Cuoio, nonché referente gestionale SSIP di MICS, Claudia Florio, Responsabile Ricerca SSIP, membro del CTS di MICS e Project Leader del Progetto “Solaris, primo progetto” dello Spoke 4 di MICS, totalmente  finalizzato all’evoluzione sostenibile e circolare della filiera del cuoio (https://www.mics.tech/projects/4-1-solaris-sustainable-options-for-leather-advances-and-recycling-innovative-solutions/).

La SSIP ha inoltre invitato a prendere parte all’evento, come suo Stakeholder, Fulvia Bacchi, Direttore di UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria), che è intervenuta nell’ambito della tavola rotonda tenutasi nella sessione pubblica del 23 gennaio, dal titolo Innovazione e Made in Italy per l’Agenda ONU 2030.

L’evento è stato anche l’occasione per lanciare due bandi a cascata:

Il primo bando a cascata, dal valore di 3 milioni di euro, interamente dedicato agli organismi di ricerca e università pubbliche e private; 

Il secondo bando a cascata dal valore complessivo di 15 milioni di euro prevede come beneficiari le micro, piccole, medie e grandi imprese.

Tra le tematiche individuate per la candidatura di proposte, in virtù della presenza della SSIP nella fondazione MICS, e dell’attivazione di progettualità sul cuoio, sarà possibile selezionare topics di sicuro interesse per l’innovazione sostenibile e circolare della filiera del cuoio.

 

Per ulteriori informazioni, click qui https://www.mics.tech/bandi/

 

 

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters