Si consolida l’accordo tra la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti e l’Istituto Tecnico “C. Cattaneo” di San Miniato, nel distretto conciario Toscano nell’ambito del Politecnico del Cuoio.

Nella settimana dedicata al progetto PCTO, l’Istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato ha organizzato una giornata formativa dedicata al settore conciario per gli studenti in collaborazione con la Stazione Sperimentale Pelli.

Il 21 Maggio dalle ore 10,00 alle 12,00 si inizierà con una parte introduttiva nella quale verranno descritte le principali operazioni di rifinizione e le caratteristiche principali, successivamente ci sarà un collegamento tra il laboratorio Chemistry Innovation Hub della  SSIP ubicato presso l’Istituto Cattaneo ed il laboratorio di microscopia e diagnostica avanzata della SSIP di Napoli.

Interverrà l’Ing. Gilles Revol sulle principali tecniche di rifinizione la dott.ssa Aveta in materia di classificazione delle pelli al microscopio e caratterizzazione spettroscopica -FT – IR in ATR delle superfici

“Ci stiamo impegnando – afferma il direttore Imperiale – a rafforzare la collaborazione con la scuola attraverso attività di orientamento e docenza e anche attraverso l’implementazione del Chemistry Innovation Lab (CIL) inaugurato nell’Aprile 2021. L’obiettivo è favorire una maggiore conoscenza pratica e tecnico-analitica tra gli studenti, che rappresentano le nuove leve del settore conciario”.

 

 

Minimum 4 characters