La SSIP all’8° SIMPOSIO MULTIDISCIPLINARE SULL’ECONOMIA CIRCOLARE E L’URBAN MINING, che si è tenuto dal 21 al 23 maggio a Procida, per la SSIP è intervenuta Claudia Florio, Responsabile Area Ricerca e Sviluppo.

 

La Florio ha preso parte alla sessione dedicata al partenariato MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, con un intervento su “La nuova generazione di pelli e materiali circolari nella prospettiva della Simbiosi Industriale“. Per la Florio: “Le sfide del settore conciario, ma non solo, passano necessariamente per un approccio di Simbiosi Industriale, ossia un processo in cui i prodotti di scarto e i sottoprodotti di un’azienda o di un’attività industriale diventano materie prime per un’altra azienda o per un altro processo produttivo. Un approccio che noi, come Stazione Sperimentale attraverso anche il partenariato della Fondazione MICS e il progetto Solaris portiamo avanti già da tempo, consapevoli che nessuno può esimersi dalla responsabilità degli scarti della produzione“.

Considerato l’intenso e rapido sviluppo di argomenti e questioni legate all’economia circolare, osservando la crescente necessità di un approccio multidisciplinare e accertando che la voce della comunità scientifica debba influenzare maggiormente le decisioni politiche riguardanti l’economia circolare, il Simposio SUM è diventato un evento annuale multidisciplinare.

 

 

VENERDì 13 GIUGNO LE SEDI DELLA STAZIONE SPERIMENTALE PER L’INDUSTRIA DELLE PELLI RESTERANNO CHIUSE PER L’ITALIAN LEATHER RESEARCH SUMMIT 2025.

PER URGENZE CONTATTARE IL DOTT. G. CALVANESE 3490899336

Minimum 4 characters