News

Jun 17 2026

/

La tradizione guantaia napoletana incontra Londra

Il 15 giugno 2026 si è svolto presso la Sala D’Amato dell’Unione Industriali Napoli l’incontro tra la rete d’impresa Chirotéca e una delegazione della The Worshipful Company of Glovers di Londra, presieduta da Mike Dodd.

La Worshipful Company of Glovers, una delle più antiche corporazioni di guantai d’Europa, affonda le proprie radici nel 1349 e ottenne il riconoscimento ufficiale con Royal Charter nel 1639. Nata con funzioni di rappresentanza e regolamentazione del mestiere, oggi l’istituzione londinese svolge un importante ruolo culturale e filantropico, contribuendo alla conservazione e alla promozione delle tradizioni artigianali legate alla lavorazione del guanto.

L’iniziativa, organizzata da Chirotéca con il supporto dell’Unione Industriali Napoli e della Stazione Sperimentale Pelli, ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra due storiche tradizioni legate all’arte del guanto. Chirotéca nasce a Napoli nel 2024 per creare una rete sinergica tra la SSIP, LINEAPELLE e aziende artigiane di produzione di guanti ed industriali del settore (Gala Gloves, Artigiano del Guanto, Andreano, Caridei Bros. Gloves, Floriana Gloves di Peluso & C., Disa Gloves e Gargiulo Leather produttore di pellame).

La delegazione londinese è stata inoltre accompagnata in una visita a Pompei e in particolare alla conceria romana, alla quale hanno partecipato il Presidente della Worshipful Company of Glovers Mike Dodd, il Presidente di Chirotéca Alessandro Pellone, il Direttore di UNIC – Concerie Italiane Fulvia Bacchi, rappresentanti delle aziende aderenti alla rete e la Responsabile Biblioteca della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli Carmelina Grosso.

L’incontro ha confermato il valore della collaborazione internazionale nella promozione e nella tutela di un patrimonio manifatturiero che continua a rappresentare un’eccellenza del Made in Italy.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Navigando su questo sito web, accetti la nostra privacy policy.
Accetto