Con la visita presso la nuova sede della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli all’interno del Comprensorio Olivetti di Pozzuoli, si è dato inizio alla edizione del “World Footwear Congress”, iniziativa volta a favorire la collaborazione tra gli stakeholder internazionali afferenti la filiera delle calzature che si svolgerà a Napoli fino al 5 aprile,

 

con un focus sul tema “Digitalization for a sustainable footwear industry”.

 

La delegazione internazionale, composta da circa 100 persone tra  giornalisti di settore, imprenditori e stakholders istituzionali, è stata ricevuta dal Direttore Generale, Edoardo Imperiale insieme a Fulvia Bacchi, componente del CdA della Stazione Sperimentale e Direttore UNIC, Pasquale Della Pia, Consigliere Nazionale Assocalzaturifici, Carlo Casillo, Presidente Sezione Moda Confindustria Napoli e da tutto il team tecnico-scientifico dell’Istituto di Ricerca nazionale.

Ciro Fiola, Presidente della Camera di Commercio di Napoli: “La Stazione Sperimentale per l’Industria delle pelli e delle materie concianti, che per un po’ di tempo non ha avuto la giusta visibilità, è oggi al centro dell’attenzione della Camera di Commercio di Napoli. Con l’allocazione a Pozzuoli e la ricollocazione dei laboratori di ricerca, siamo pronti ad investire in questo settore. E’ importante ricordare che nella provincia di Napoli abbiamo produttori che sono leader mondiali. Non ci dobbiamo lasciare sfuggire l’occasione di riconfermare questo livello e allargare a più imprese che vogliono mettersi sul mercato. Faremo quanto riterranno opportuno sia le associazioni ma soprattutto i rappresentanti della Stazione Sperimentale”.

Come dichiara il Direttore Generale, Edoardo ImperialeIl   trasferimento di tutte le  attività della Stazione Sperimentale presso un moderno e funzionale immobile all’interno del Comprensorio Olivetti di Pozzuoli, consentirà,  grazie agli innovativi  investimenti in infrastrutture per la formazione, la ricerca, la sperimentazione e nei nuovi laboratori tecnologici, di migliorare  la capacità competitiva delle aziende conciarie italiane, la qualità della produzione, lo sviluppo tecnologico e la sostenibilità a vantaggio dell’intera filiera e dei principali mercati obiettivo: arredamento, automotive, calzatura, interiors, moda, pelletteria.

“Il rinnovamento tecnico e scientifico della Stazione Sperimentale Industria Pelli – dichiara Pasquale della Pia –   avrà un ruolo determinate e fondamentale per il rafforzamento competitivo di tutto il comparto calzaturiero nazionale, ed infatti stiamo operando ad avviare una fattiva collaborazione tra la Stazione Sperimentale e Assocalzaturifici,  finalizzata a  mettere in campo tutte le strategie necessarie per il sostegno del Made in Italy”.

È sulla base di tali presupposti, che è stato annunciato dal Direttore Edoardo Imperiale, l’avvio del nuovo programma nazionale a sostegno del Made In Italy   della Stazione Sperimentale Industria Pelli  “Leather Technologies to Fashion Sustainability” volto a favorire lo sviluppo ed il consolidamento della filiera pelle nel settore calzaturiero, attraverso l’erogazione di servizi di carattere innovativo, per rendere il settore più competitivo a livello nazionale ed internazionale. Saranno promosse attività di ricerca, formazione, divulgazione tecnica e scientifica, servizi e prove, finalizzate alla crescita competitiva di tutti gli attori della filiera integrata cuoio e calzatura.

 

 

 

Minimum 4 characters