Una nuova intesa fra la SSIP e l’Assomac rilancia la collaborazione fra i due soggetti. 

Il Presidente della SSIP Graziano Balducci ed il Presidente Assomac, Maria Vittoria Brustia in prima linea per concretizzare le attività di sinergia.

L’ultimo progetto, nell’ambito dell’accordo già siglato fra le parti, nasce in virtù del progetto Sinapsi e riguarda la preparazione e l’ottimizzazione del processo di incorporazione dei nanomateriali”.

 

La SSIP, lo scorso anno, al Tanning Tech  presento’ il progetto ‘Sinapsi, Fabbrica Intelligente’.

Il progetto di ricerca e sviluppo, avviato a settembre 2019 e con una durata complessiva di 36 mesi, cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, si sviluppa a valere sull’Avviso Progetti di R&S Fabbrica intelligente, con il titolo “Automation, eco-sustainability and circularity for the manufacturing of nanofunctionalized leathers” ed ha tra gli obiettivi primari lo sviluppo di nuove famiglie di pelli, per automotive, calzature e pelletteria, mediante approcci innovativi, sia in relazione ai processi produttivi impiegati, con particolare riferimento all’impiego di sistemi di concia esenti da cromo, e all’impiego di adeguati sistemi di automazione e controllo, sia in relazione all’individuazione di tecnologie per la funzionalizzazione ed il miglioramento delle prestazioni di prodotto.

 

Un progetto che mira, fra le altre cose, ad esplorare soluzioni che prevedono l’impiego di agenti nano-strutturati a basso impatto ambientale, per il conferimento e/o per l’enfatizzazione di specifiche caratteristiche tecniche del materiale (come l’enfatizzazione dell’aspetto naturale del fiore, le aumentate caratteristiche autopulenti, antimicrobiche, di solidità alla luce, antiossidanti, ecc.).

Assomac, partner del progetto, svolgerà un’ attività di supporto nello studio e caratterizzazione dei parametri di processo e delle condizioni di lavoro nella fase di rifinizione e nella messa a punto di sensori per controlli in remoto/distanza, necessarie per la realizzazione delle attività che sono programmate.

Per l’attuazione del progetto ASSOMAC si avvarrà delle risorse umane e delle strutture dell’Associazione necessarie alla conduzione e si impegna ad istituire presso la sede della SSIP un desk informativo, per la realizzazione delle attività.

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters