◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊

 

Dall’archivio storico-tecnico del Centro Documentazione

 

Giornale a stampa periodica: Il conciatore corriere del commercio e dell’industria del cuoio

Organo ufficiale dell’Associazione dei Conciatori Italiani – Presidente Ferdinando Martinolo

 

Contents: Torino, 1 gennaio 1885 – ANNO II – Periodico in uscita 1° e 16° di ogni mese

 

Varietà

A Napoli si sta studiando il modo di dare un pò di vita all’industria , anche per dare un’occupazione alle migliaia e migliaia di persone pressochè costantemente disoccupate. Quella Camera di commercio sarebbe intenzionata d’impiantarvi una pelletteria per la lavorazione delle pelli per guanti, ed a questo scopo votó un sussidio di lire 3,000 annue da assegnare per un dato tempo alla casa che impianterà questa fabbricazione. Scopo di questa largizione è quello d’abilitare lavoranti a questo genere d’industria, altra volta in fiore, ed ora così scaduta da non poter sostenere alcuna concorrenza. Col tempo il nostro Governo capirà forse l’importanza che deve avere in Italia l’industria delle pelli, e forse … si deciderà almeno a non incepparne lo sviluppo..

 

 

 

Contents: Torino, 21 febbraio 1885 – ANNO II – Periodico in uscita 1° e 16° di ogni mese

 

Camera di commercio di Torino

La benemerita Presidenza dell’Associazione dei Conciatori, avendo presentato alla nostra Camera di commercio una elaborata Memoria riflettente lo sviluppo della Conceria italiana e la istituzione in Torino di una Scuola tecnica speciale, diretta al miglioramento della pelletteria , ebbe dal Vice presidente di detta Camera la seguente lettera di risposta, che siamo ben lieti di pubblicare:

 

«Ringrazio vivamente V.S. Ill.ma di avermi trasmesso, colla nota a margine distinta, importanti schiarimenti sullo scopo e sviluppo di codesta benemerita Associazione, nonchè varii lavori da essa compiuti. Anzi a tale riguardo mi permetto di soggiungere che questa Camera, la quale possiede una Biblioteca, sarebbe lietissima di possedere non solo quegli opuscoli che di tratto in tratto possano venire stampati da codesto Sodalizio, ma di ricevere regolarmente il giornale “Il conciatore”…..

Quanto alla Scuola tecnica per la concia di pelli, mi son fatto premura di scrivere in proposito al Ministero esponendogli le giuste osservazioni contenute nella lettera contrassegnata di V.S. Ill.ma. E fattogli presente come, nella recente Esposizione nazionale, coloro fra li conciatori che maggiormente si distinsero fossero pressochè tutti in Torino, si abbia a fondare una Scuola simile a quella progettata per Napoli, essendo giusto ed equo che là ove un’industria dà i migliori risultati, il Governo si dimostri largo nell’aiutarne sempre più l’efficace svolgimento con quei mezzi che valgano ad assicurarle un florido avvenire…Il Vice-Presidente G. Peyrot»

 

Questa pubblicazione sotto forma di e-book può essere consultata presso la nostra Biblioteca

Carmelina Grosso

Sede Biblioteca 

Stazione Sperimentale per I’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti srl – c/o Comprensorio Olivetti
Via Campi Flegrei, 34 • 80078 Pozzuoli (NA) –  per consultazione è gradito appuntamento  ai seguenti recapiti – tel: 081 597 91 12  e-mail: c.grosso@ssip.it

 

Pubblicato il: 22 Feb 2021 alle 11:21

 

Minimum 4 characters