Si è svolto il 28 febbraio 2022 il kick-off meeting del gruppo di lavoro WG6 «Test methods for tannery chemicals» della commissione di normazione tecnica europea CEN/TC 289 “Leather”,

prima riunione tecnica dopo la nascita del gruppo ad ottobre 2021 e incarico a responsabile ed esperti, il cui campo d’azione è la normazione dei metodi analitici per i prodotti chimici. Questo nuovo gruppo, nato dalla richiesta italiana di presidiare questa importante tematica, dovrà colmare la mancanza di metodi standardizzati in questo ambito, necessità divenuta sempre più urgente viste sia le pressioni provenienti dall’ambito regolatorio, con un numero via via maggiore di sostanze chimiche controllate o limitate dal il regolamento REACh, che le pressioni provenienti dalla supply chain con le MRSL (Manufacturing Restricted Substance List), che vanno ad controllare le sostanze utilizzate nel processo conciario oltre il prodotto finito. 

Il WG6 ha come convenor la Dott.ssa Gambicorti, della SSIP, e al momento 21 membri provenienti dai vari paesi europei. 

Lo scopo del kick-off meeting è stato, preliminarmente, quello di far conoscere reciprocamente gli esperti presenti al tavolo; infatti, a fronte di un buon numero di esperti già avvezzi all’attività di normazione svolta nell’ambito del WG1, dedicato alla matrice cuoio, alla riunione hanno preso parte anche i nuovi esperti, provenienti sia dal settore dei produttori di chemicals, che di quello dei laboratori, interessati proprio a lavorare sulla matrice complessa dei prodotti chimici. Alla riunione hanno inoltre partecipato ospiti provenienti dal mondo associativo, presenti allo scopo di verificare i possibili piani di collaborazione con il nuovo gruppo. 

Entrando nel vivo dell’attività tecnica, dei metodi presenti nella lista prioritaria degli analiti già elaborata nel corso del lavoro preparatorio dell’Ad Hoc Group nel nel 2021, è stata presentata una short-list dei metodi subito cantierabili per verificare la disponibilità degli esperti a creare gruppi di lavoro che, lavorando in parallelo su più progetti, possano rendere in questo modo l’attività più spedita.   

Si sono così creati tre gruppi informali di esperti che si sono impegnati a lavorare sui metodi considerati più urgenti: 

  • Determinazione dei bisfenoli nei prodotti chimici: l’interlab sulle matrici incrociate pelle-tannini sintetici, organizzato dall’Italia nel 2021 e che ha coinvolto 13 laboratori europei, ha fornito una grande mole di dati su cui lavorare ed approfondire con altri test, per poter procedere alla preparazione di una bozza di metodo per la determinazione della quantità totale di bisfenoli nei prodotti chimici. 

Per questo topic verrà richiesta l’apertura di un Active Work Item, con l’inizio quindi del percorso di normazione ufficiale. 

Successivamente verrà affrontato anche il metodo per la determinazione del contenuto estraibile, metodo utile se nell’ambito regolatorio (REACH) le richieste di restrizione provenienti dalla Germania dovessero effettivamente andare a verificare anche questo tipo di contenuto nel prodotto chimico e non solo nella pelle (ma è considerato meno urgente) 

  • Determinazione della glutaraldeide come impurezza nei prodotti chimici: considerando la recente classificazione come SVHC in ambito REACh di questa sostanza, il lavoro che in questo caso gli esperti dovranno fare è verificare se il metodo già esistente per determinare la formaldeide nei prodotti chimici (EN ISO 27587) sia adatto come tale a determinare anche la glutaraldeide, se esistono altri metodi più adatti, o se è necessario sviluppare un metodo specifico, in considerazione anche della stabilità dell’analita. 
  • Determinazione delle ammine aromatiche nei coloranti azoici: il questo caso l’attenzione del gruppo si concentrerà, da un lato, su come sviluppare il metodo per trattare la matrice del prodotto chimico, e dall’altro sull’elaborare una strategia per determinare l’anilina libera, evitando il trattamento riduttivo previsto invece dal metodo già esistente per il cuoio. Verrà successivamente deciso se far convergere queste variazioni nel metodo già esistente per il cuoio (EN ISO 17234-1) o sviluppare un metodo ad hoc per i prodotti.  Lo stato di avanzamento di queste attività verrà discusso nella prossima riunione del WG6, che si terrà a fine aprile 2022. 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni, mail to: t.gambicorti@ssip.it

dott.ssa Tiziana Gambicorti, Responsabile Ufficio Normazione – Convenor CEN/TC289/WG6 – Esperto commissione UNI/CT013 

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters