Feb 03 2023
/
La SSIP al kick off meeting del partenariato MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile
Giovedì 2 febbraio si è svolto presso il MADE Competence Center Industry 4.0 a Bovisa (Milano) il kick-off meeting di MICS è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi erogati dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU e rappresenta uno dei progetti riguardanti la Missione 4 del PNRR “Istruzione e Ricerca”.
Il partenariato, che vede come ente proponente il Politecnico di Milano, comprende 12 partner pubblici e 13 partner privati: il kick-off è stato l’occasione per incontrarsi e porre le basi per collaborare su progetti innovativi che riguarderanno otto diversi Spokes, ovvero aree tematiche di ricerca trasversali. In particolare, MICS si focalizzerà su tre settori chiave dell’industria italiana: Moda, Arredamento e Automotive. MICS è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi erogati dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU e rappresenta uno dei progetti riguardanti la Missione 4 del PNRR “Istruzione e Ricerca”.
Tra i partner privati, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti Srl, Aeffe Spa, Brembo Spa, Camozzi Group Spa, Cavanna Spa, Italtel Spa, Itema Spa, Leonardo Spa, Natuzzi Spa, Prima Additive Srl, Sacmi Imola S.C., SCM Group Spa. Tra i partner pubblici invece, sono presenti il Politecnico di Milano, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Sapienza Università di Roma, l’Università degli studi di Bergamo, l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, l’Università degli studi di Brescia, l’Università degli studi di Firenze, l’Università degli studi di Napoli Federico II.
Per la SSIP era presente la dottoressa Claudia Florio, responsabile scientifico dell’Istituto e membro del CTS del partenariato che nel corso dell’incontro ha presentato una proposta progettuale per la filiera del cuoio.
Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale del MICS https://www.mics.tech/
Related Posts
Delegazione del Sudafrica visita il Distretto della Pelle
Nei giorni scorsi il distretto della pelle della nostra provincia ha ricevuto la visita di…
XXXIII Congresso IULTCS 2015
ABQTIC is the association currently in charge of the organisation of the XXXIII IULTCS CONGRESS…
World Leather Congress 2015
MILAN, The Capital Of Leather "Trends and Future Challenges" is the subject of the 2nd…
Ricerca
Le attività di Ricerca della SSIP sono rivolte essenzialmente alla Chimica e Tecnologia Conciaria, nonché…
