Tutto pronto per l’inaugurazione della mostra “La Casa del Guanto della Stazione Sperimentale Pelli. Un patrimonio fra tradizione, formazione e innovazione (1952-1975)” il prossimo 17 aprile alla SSIP alle ore 16. 

 

“La Casa del Guanto” è solo il primo di una serie di eventi in programma per celebrare i 100 anni di CPMC, la rivista ufficiale della Stazione Sperimentale Pelli.

L’iniziativa presenta l’avvio del primo corso di istruzione professionale per operai guantai. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” che ne ha curato allestimento e impostazione grafica.

Nell’ambito della mostra saranno esposte per la prima volta le foto della Casa del Guanto conservate presso la Biblioteca della SSIP che narrano i corsi di formazione attraverso i volti degli allievi e degli insegnanti durante le lezioni e una serie di manufatti legati alla produzione guantaria, alcuni dei quali donati dall’azienda dismessa Temin. L’ultima sezione della mostra sarà invece dedicata al guanto come accessorio e linguaggio del fashion nell’ambito della moda dagli anni ‘50 agli anni ‘70. Passato ma soprattutto futuro: l’intento della SSIP è non solo ricordare il valore culturale dell’arte dei guantai ma anche  valorizzare ulteriormente questa attività che continua a trovare riscontro anche in epoca moderna.

In occasione della mostra, saranno previste anche visite didattiche con scuole e Università che propongono corsi di studio inerenti il design, il fashion e l’artigianato. Dopo l’esposizione alla SSIP, “La Casa del Guanto” sarà poi dal 17 luglio ospitata al Mann e infine avrà un momento dedicato all’interno della fiera internazionale Lineapelle New York il 19 e 20 luglio. Il 30 novembre rientrerà poi a Napoli per fare tappa al Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone.

 

 

 

Una delle immagini dalla collezione fotografica della biblioteca della SSIP

 

Minimum 4 characters