La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti sarà tra i protagonisti del convegno “Le mani e la mente”, in programma il prossimo 19 luglio dalle ore 9 a Città della Scienza.
La manifestazione nasce con l’intento di promuovere la tradizione artigiana della Campania – di qui il titolo che fa riferimento a mani e mente – a tutto tondo. E per questo motivo che in tale contesto si ascrive l’intervento della dottoressa Carmelina Grosso, responsabile della biblioteca della SSIP, intitolato “La casa del Guanto: pratiche di lavorazione artigianale del guanto in pelle, caposaldo del lusso Made in Italy”. Partendo proprio da “La casa del Guanto” e dunque dalla prima mostra itinerante organizzata dall’Istituto, la dottoressa Grosso farà un excursus della tradizione guantaia napoletana dalle origini fino ai giorni nostri.
E’ cosa nota che la regione Campania è una terra ricca di tradizioni artigianali tramandate di generazione in generazione. I musei dell’artigianato campani offrono uno sguardo affascinante sulla storia, la cultura e l’evoluzione delle tecniche mantenendo vive le tradizioni millenarie e sposando al contempo l’innovazione moderna. L’intento del convegno vuole essere non solo esaltare la storicità di queste tradizioni ma anche volgere lo sguardo al futuro e alle nuove tecniche, dal digitale alla stampa 3D, per mantenere viva l’identità culturale della regione e al contempo, mettere a frutto il connubio tra manualità e creatività.