Evento rimandato a data da destinarsi.

Il CNR festeggia i suoi primi 100 anni di attività insieme alla rivista CPMC (Cuoio Pelli Materie Concianti), magazine di divulgazione scientifica ufficiale della Stazione Sperimentale delle Pelli e delle Materie Concianti (SSIP) con sede proprio nel Parco Tecnologico Adriano Olivetti di Pozzuoli.

L’appuntamento è per il prossimo 13 ottobre dalle ore 9.30, per una giornata articolata in diversi momenti, tra percorsi interattivi, storico ambientali e laboratori, per mostrare quelle che sono le attività del passato, del presente e del futuro portate avanti nel corso del tempo dal CNR. L’evento è dedicato a chi lavora nel settore, agli appassionati e soprattutto ai giovani ed agli studenti delle scuole superiori e delle università.

Tra i focus dell’evento, ampio spazio alla collaborazione tra il CNR-ISMed e la SSIP, il cui intento è valorizzarne il patrimonio documentale, fotografico e strumentale.

Sarà messa in evidenza l’importanza della tutela e riconoscimento del patrimonio documentale che racconta la storia della nostra città e di tanti ragazzi che hanno frequentato la Stazione Sperimentale per apprendere un mestiere. Inoltre, attraverso la consultazione di numerosi portali e banche dati che il CNR mette a disposizione, si mostrerà come si passa da una risorsa cartacea ad una digitale invitando gli utenti a consultare le loro ricerche, quali fonti accreditate ed autorevoli.

 

Per ulteriori informazioni sul percorso alla riscoperta della storia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’impatto della ricerca scientifica sulla società si può consultare il seguente sito: https://centenario.cnr.it/

 

Minimum 4 characters