La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti vola a New York per presentare la mostra “The Glove School”.
Nella venue dell’Istituto di Cultura Italiana a New York, sito in Park Avenue, l’Istituto sarà presente dal 15 gennaio 2024 al 28 febbraio con una mostra ed un workshop dedicati a “La scuola del guanto”.
La SSIP, che è dalla sua nascita al fianco dell’arte guantaia e più in generale, a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario con attività di ricerca, sviluppo, formazione e certificazione di prodotti, con questa mostra intende offrire una panoramica a tutto tondo su quella che è una delle più antiche tradizioni artigiane del territorio napoletano.
La mostra offre uno sguardo affascinante sul passato e sul futuro della guanteria, tracciandone la storia con un occhio sempre attento al futuro ed evidenziando il suo legame con la Stazione Pelli. La manifestazione è stata organizzata anche grazie a Chiroteca Business Network, rete sinergica tra la SSIP, l’Unione Industriali di Napoli, Lineapelle e diverse aziende napoletane attive nella filiera della pelle e dei guanti, il cui scopo è promuovere e tutelare quest’antica e nobile arte.
A tutto questo si aggiunge il sopraccitato workshop, che si terrà il 30 gennaio dalle ore 11, sarà volto a mostrare nel concreto la realizzazione di un guanto, con anche una dimostrazione pratica che consentirà ai partecipanti di osservarele operazioni di “smasso” e di taglio manuale di una pelle da guanto eseguite secondo il know how di un “maestro guantaio”, in un’esperienza che costituisce un unicum nel suo genere.