MICS (Made in Italy Circolare e Sostenibile) è un Partenariato Esteso tra Università, Centri di Ricerca e Imprese finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU.

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie concianti è socio partner della Fondazione MICS, ovvero l’ente gestore della più grande ricerca di base in forma di partenariato esteso mai realizzata nel nostro Paese sui temi della Circolarità e Sostenibilità dei prodotti e dei processi del Made in Italy.

Sono aperti i primi bandi a cascata.

 

Il primo bando a cascata, dal valore di 3 milioni di euro, interamente dedicato agli organismi di ricerca e università pubbliche e private;

Il secondo bando a cascata dal valore complessivo di 15 milioni di euro prevede come beneficiari le micro, piccole, medie e grandi imprese.

Tra le tematiche individuate per la candidatura di proposte, in virtù della presenza della SSIP nella fondazione MICS, e dell’attivazione di progettualità sul cuoio, sarà possibile selezionare topics di sicuro interesse per l’innovazione sostenibile e circolare della filiera del cuoio.

 

 

Per ulteriori informazioni, click qui https://www.mics.tech/bandi/

 

 

 

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters