I processi conciari mirano a conferire adeguate performance tecniche e di durabilità ai pellami in base alla loro tipologia di destinazione d’uso (es. pelletteria, calzatura, etc..).

 

Una particolare caratteristica che sulle pelli può essere misurata in aggiunta è però anche la BIODEGRADABILITA’, misurata con metodo ufficiale ed internazionale ISO 20136. 

Secondo tale metodo applicato ai pellami realizzati con diverse tipologie di concia è possibile definire una pelle biodegradabile se il tempo necessario a raggiungere il 90% di Biodegradabilità assoluta risulta inferiore ai 180 gg.

Il metodo prevede che la pelle sia molita e fatta reagire con un particolare tipo di inoculo composto da ceppi batterici selezionati.

Le prove di prodotto sono state realizzate in collaborazione tra ICEC e la SSIP. Le prime attestazioni sono già state rilasciate e consultabili sul sito www.icec.it

L’applicazione di tale prova è ora disponibile per tutte le concerie, e le relative pelli sono certificabili da ICEC tramite certificazione di prodotto.

Per informazioni: www.icec.it

Alla prossima Lineapelle (Rho MI, 20-22 febbraio 2024) sarà possibile richiedere allo stand ICEC (pad. 13) le spiegazioni della relativa certificazione.

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters