La rinnovata academy Its Mia, con la SSIP ed il comune di Solofra, ecco la formazione al servizio del distretto

In linea con il progetto di trasformazione della Fondazione Its Moda Campania-Mia come Academy, così come previsto dal Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito e dal successivo DGR della Regione Campania, in sintonia con le modifiche statutarie approvate e dando seguito al cronoprogramma immaginato, si è organizzata questa prima giornata operativa.

 

Il direttore Serena Iossa, con il Presidente Palmieri alla presenza del socio SSIP con il Dg Edoardo Imperiale, ha incontrato il Comune di Napoli, socio della Fondazione, presenti il primo cittadino Nicola Moretti l’Assessore con delega all’istruzione Maria Vietri e l’Assessore Felice Maffei con delega alle attività produttive e il consigliere Ssip Mario De Maio.

 

Nel corso dell’incontro un focus sulle attività da rilanciare al fine di contribuire alla formazione di nuove figure professionali, utili al distretto, e approfondimenti su diverse progettualità che partiranno nel corso dell’anno.

 

Nel pomeriggio la Fondazione Its Moda Campania si è fatta promotrice di diversi incontri con le imprese socie che, da tempo, collaborano con la struttura e con la stessa SSIP e con nuove realtà che potrebbero, presto, allargare la platea dei soci della Fondazione. Presenti i soci della fondazione Mario De Maio della DMD, Lucio Guarino della Dlg, Salvatore D’Onofrio di Officina, partner della Fondazione nel nuovo corso per i “Green inniovation leather” e Giovanni Michele Ferri, Presidente del Codeso e interessato al nuovo sviluppo dell’Academy.

 

La Fondazione ITS Mia, le cui attività sono finanziate dalla Regione Campania e dal PNRR ritiene strategica la partecipazione diretta del settore conciario e tessile-abbigliamento di livello locale e nazionale. In questa direzione gli incontri territoriali, con il tessuto produttivo, rafforzano e consolidano questa intuizione.

 

L’intesa con il livello istituzionale ed una rinnovata collaborazione con le imprese sono alcuni degli asset sui quali si concentrerà l’azione del nuovo direttore Iossa. Il primo passo integrare le attività del Politecnico del Cuoio, della Fondazione Its Mia e del distretto solofrano sul tema formazione

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters