Un Corso di management per l’innovazione, lo sviluppo circolare e tecnologico di impresa (MICTec) organizzato dalla Camera di Commercio Irpinia Sannio, e affidato nella sua gestione alla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti, che si occuperà della formazione del percorso, avvalendosi, per alcuni dei moduli previsti, tra gli altri, dei docenti Roberto Liberti professore dell’Università degli Studi “L. Vanvitelli” e Roberto Parente professore del Dipartimento DISA-MIS dell’Università degli Studi di Salerno.

 

Il corso, che si svolgerà da remoto via Zoom, sarà modulato attraverso 80 ore di lezioni e rivolto a 30 utenti, tra Ricercatori, Responsabili produzione, Responsabili Qualità, HR Manager, Responsabili amministrativi di aziende manifatturiere della filiera del fashion, con particolare riferimento al comparto della lavorazione delle pelli, al confezionamento di capi e articoli in pelle, alle industrie tessili e di abbigliamento, alle industrie chimiche. Obiettivo: supportare le imprese della filiera moda, prioritariamente del territorio di Solofra, ma non solo, su mercati sempre più globalizzati e caratterizzati dalla notevole domanda sia di innovazioni merceologica sia di miglioramento dell’impronta ambientale delle lavorazioni, rafforzando il know-how delle aziende sui concetti di industria 4.0, economia circolare e sostenibilità nel settore del fashion; made in Italy nel contesto del mercato unico europeo e calcolo della sostenibilità dei processi secondo la modalità PEF; e ancora, project management dell’innovazione e team building; gestione dei progetti (bandi finanziati e credito d’imposta) e normazione tecnica e qualità. Il percorso inizierà il prossimo 16 luglio, terminando entro novembre 2024. Nell’ambito dello stesso, saranno presentati case-history per ciascuna tematica affrontata. Inoltre per i moduli di management saranno effettuate attività di role-playing di gruppo al fine di garantire la corretta applicazione dei contenuti espositi nelle sezioni teoriche. Potranno anche essere effettuate visite guidate presso aziende del territorio coerenti con le tematiche trattate.

Negli ultimi anni, il distretto conciario di Solofra, costituito da imprese appartenenti alle PMMI, ha puntato notevolmente sulla formazione e sull’implementazione del kwom how delle sue aziende per rafforzare la competitività sui mercati nazionali ed internazionali.

E proprio su input del mercato globale della Moda e dell’Automotive, il Distretto ha avviato percorsi di transizione integrata, tenendo conto anche delle opportunità derivanti da Industria 4.0 sulla digitalizzazione e l’adozione di nuove tecnologie di processo, oltre a quelle derivanti da attività di incremento delle competenze e formazione necessarie alla loro comprensione ed implementazione, che sono tra gli obiettivi del corso di Management per l’innovazione, lo sviluppo circolare e tecnologico di impresa (MICTec).

 

“Una collaborazione importante. Funziona la filiera istituzionale e la SSIP, coerente alla sua mission, con la Camera di Commercio Irpinia Sannio concretizza una attività strategica per le imprese, utile ai giovani. Puntare sulla formazione di competenze e su nuove figure è scelta che garantisce futuro” il commento del Direttore Generale della SSIP Edoardo Imperiale. Gli fa eco l Commissario della Camera di commercio irpino-sannita: “La Camera di Commercio Irpinia Sannio non poteva mancare ad un appuntamento così. Siamo vicini alle iniziative a servizio del territorio e della occupazione, pronti a collaborare con le imprese, le Istituzioni e gli Enti di Ricerca. In questa direzione va il corso. Non potevano non essere al fianco del Comune, che mette a disposizione spazi e concreto sostegno, e della SSIP che ha un ruolo strategico per il comparto e per la intera zona”.

 

 

Per info e richieste di partecipazione si rimanda al sito www.irpiniasannio.camcom.it

 

 

Glove, Percorsi e storie di guanti a Napoli: alla Fondazione Banco di Napoli la mostra organizzata dalla SSIP. Inaugurazione Mercoledì 22 Gennaio 2025 ore 10.30.

La mostra sarà visitabile sino al 21 febbraio 2025. Info e prenotazioni c.grosso@ssip.it

Minimum 4 characters