Distretto della Pelle della Valle del Chiampo di Arzignano, Vicenza: la Fondazione I.T.S. COSMO – Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Comparto Moda-Calzature indice il bando di ammissione per la formazione di Green Leather Manager. La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli è partner dell’ITS Cosmo: il corso rientra tra le attività del Politecnico del Cuoio.

 

Si tratta di un percorso di formazione post diploma Its che si rivolge ai diplomati della scuola media secondaria di secondo grado interessati ad acquisire competenze nelle diverse aree tecniche del settore conciario. La finalità del progetto è formare una figura di Tecnico superiore per la progettazione, trasformazione e innovazione della pelle..

 

Il percorso formativo ha durata biennale di 2000 ore complessive di cui 1200 di formazione teorico/pratica e 800 ore di stage aziendale. E’ strutturato in 21 unità formative finalizzate a trasferire conoscenze teorico-pratiche, abilità e competenze personali e professionali necessarie a formare il profilo professionale nella sua specifica declinazione in termini di aree di attività (7 Aree di Riconoscibilità), corrispondenti agli specifici fabbisogni delle imprese del settore.

 

 

La figura del Green Leather Manager opera nel contesto che studia, ricerca e sviluppa la chimica e la scienza dei materiali, con particolare riferimento al cuoio, acquistando familiarità con i metodi di caratterizzazione, trasformazione e innovazione dei suddetti materiali. Segue la progettazione e lo sviluppo metodi e processi tradizionali e/o innovativi della produzione conciaria. Partecipa alla pianificazione, realizzazione, gestione e controllo di progetti,  processi e attività finalizzati alla produzione del cuoio e a al suo utilizzo in settori tradizionali o sperimentali. Esegue studi di fattibilità propedeutici all’utilizzo innovativo del cuoio. Agisce nel rispetto degli standard di qualità e delle normative internazionali, comunitarie e nazionali che disciplinano i comparti, chimico, chimico farmaceutico e ambientale. Interviene nelle valutazione dell’impatto ambientale delle produzioni per garantire l’ecosostenibilità dei processi e dei prodotti.

 

Scarica il Bando per l’ammissione ai corsi ITS COSMO 2018

 

Scarica la domanda di partecipazione alle selezioni 2018

 

Area di attività 1: RICERCA E SVILUPPO DEI PRODOTTI E DEI PROCESSI – UF1 Economia della filiera pelle (40h), UF2 Sviluppo tecnologico e innovazione (30h), UF3 Orientamento al lavoro e all’inserimento nella filiera pelle: Convegni, Seminari, Workshop, Visite Aziendali, Fiere, Mostre, Musei (160h).

 

Area di attività 2: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE AZIENDALE – UF4 Organizzazione e gestione aziendale (40h), UF5 Lingua Inglese – B2 (100h), UF6 Informatica e ICT applicate a sistemi di controllo 4.0 (55h), UF7 Qualità (50h), UF8 Sicurezza (30h), UF9 Ambiente (50h).

 

Area di attività 3: STUDIO E GESTIONE DEL CICLO DI CONCIA – UF 10 Materiali, pelli grezze, pelli rinverdite e calcinate (60h), UF11 Prodotti chimici per rinverdimento, calcinaio, decalcinazione, macerazione, pikel e concia (100h), UF12 Macchinari per rinverdimento, calcinaio, decalcinazione, macerazione, pikel e concia (70h).

 

Area di attività 4: STUDIO E GESTIONE DEL CICLO DI RICONCIA -UF 13 Semilavorati (Wet blue, Wet white) (10h), UF14 Prodotti chimici per riconcia, tintura e ingrasso (90h), UF15 Macchinari per riconcia, tintura e ingrasso (25h).

 

Area di attività 5:  STUDIO E GESTIONE DEL CICLO DI RIFINIZIONE – UF16 Semilavorati (Crust) e pelli finite (25h), UF17 Prodotti chimici per rifinizione (50h), UF 18 Macchinari per rifinizione (30h).

 

Area di attività 6: PROGETTAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI CONCIARI – UF19 Progettazione e manutenzione di un impianto conciario (40h), UF 20 Progettazione del sistema di rifinizione (45h).

 

Area di attività 7: ANALISI E PROVE DI LABORATORIO -UF 21 Analisi e prove di laboratorio e capitolati tecnici (100h).

 

La prima annualità getta le basi teorico-pratiche settoriali che gli studenti consolideranno nell’arco della seconda annualità.

 

Le modalità di erogazione della formazione sono molteplici: lezioni frontali (aula e laboratorio), visite di studio, studio di casi aziendali,  testimonianze imprenditori, partecipazioni a Fiere. Inoltre, gli studenti, grazie ad un percorso di orientamento individuale rispettoso dell’indole, delle aspirazioni e delle effettive potenzialità, saranno coinvolti in una personalizzazione del proprio piano di studi sviluppando dei project work interdisciplinari in ottica aziendale.

 

Lo stage si svolge in entrambe le annualità in aziende del settore di riferimento dopo un’attenta analisi delle competenze acquisite dall’allievo e le disponibilità di inserimento nelle diverse aree di riconoscibilità del profilo.

 

Aziende partner

 

Conceria Laba s.r.l., Conceria Pasubio S.p.A., Dani S.p.A. – Faeda S.p.A., Gruppo Zanellato – Tonin S.r.l. – Conceria La Veneta S.p.A. – Conceria Montebello S.p.A., – Erretre S.p.A. – Ma.Bo.Pell. S.r.l, Gruppo Mastrotto S.p.A.

 

Sede di svolgimento delle attività

 

ITIS Galilei
Viale Vicenza, n.49/A
36071 Arzignano (VI)
Tel. 0444 672016 – 0444 67044

 

Minimum 4 characters