Imprenditori, operatori, studenti e insegnanti hanno partecipato alla “Due giorni della Stazione Sperimentale Pelli per la sostenibilità del cuoio”, che si è tenuta ad Arzignano, presso Villa Brusarosco, il 14 e 15 novembre.

All’incontro di apertura sono intervenuti Graziano Balducci, Presidente SSIP; Giorgio Xoccato, Presidente della Camera di Commercio di Vicenza; Andrea Pellizzari, Consigliere Delegato Acque del Chiampo. La manifestazione è proseguita con un workshop scientifico sul tema “Il futuro della pelle italiana: concia metallica o chromium free”, seguito giovedì 15 dall’incontro su “Sostenibilità del cuoio, reach e sicurezza nel processo conciario”.

Per la Stazione Pelli è stata l’occasione per presentare ai numerosi iscritti il piano di rilancio e la sede del Politecnico del Cuoio per il distretto della concia vicentino, istituita proprio presso Villa Brusarosco.

“L’obiettivo è favorire sempre di più il contatto tra la SSIP e gli imprenditori”, ha spiegato il presidente dell’Organismo nazionale di ricerca, Graziano Balducci. “Le imprese necessitano di aggiornamento continuo per affrontare le sfide del mercato, una Stazione più vicina alle loro necessità in questo senso può dare un contributo prezioso”.

“Ad Arzignano la Stazione Pelli ha una sede con personale dedicato, che serve a creare un link sempre maggiore con il territorio e proporre alle imprese nuovi modelli di approccio all’innovazione, alla sostenibilità e al trasferimento tecnologico”, ha evidenziato il Direttore generale della Stazione Pelli, Edoardo Imperiale.

I workshop della SSIP nel Distretto Industriale della concia continueranno mercoledì 5 dicembre, alle 18.00, con un incontro dedicato alla “Problematica dell’ingiallimento: cause e possibili soluzioni tecniche” (iscriviti qui).

 

 

Glove, Percorsi e storie di guanti a Napoli: alla Fondazione Banco di Napoli la mostra organizzata dalla SSIP. Inaugurazione Mercoledì 22 Gennaio 2025 ore 10.30.

La mostra sarà visitabile sino al 21 febbraio 2025. Info e prenotazioni c.grosso@ssip.it

Minimum 4 characters