Il giorno 10 aprile la Stazione Sperimentale Industria delle Pelli ha partecipato ad un incontro avvenuto c/o il comune di Chiamo (VI), organizzato dall’Assessore della Provincia di Chiampo a attuale Sindaco del comune, Matteo Macilotti, alla presenza di numerosi stakeholders territoriali tra cui AICC – Associazione Italiana Chimici del Cuoio, Confindustria Vicenza, Distretto della Pelle, Progetto Giada e UNIC – Unione Nazionale Industria Conciaria.

 

Durante la riunione, che ha avuto l’obiettivo di definire una sinergia strutturata per la realizzazione di progetti che diano supporto e valore aggiunto alla filiera della concia, ed in generale della pelle, sono state presentate dal Direttore Generale della Stazione Sperimentale, Edoardo Imperiale, i progetti di ricerca realizzati nel 2018, e discusse le linee di ricerca previste per il 2019. Sono stati infine individuati in particolare due focus su cui sviluppare delle progettualità: la valorizzazione del cuoio e degli scarti di produzione e il riutilizzo degli scarti, con particolare riferimento a quelli derivanti dalle conce Metal Free; valorizzazione dei sottoprodotti della depilazione, verso prodotti ad alto valore aggiunto.

Registrata la volontà comune di dare continuità al tavolo discussione così costituito, il prossimo incontro è stato calendarizzato per il 14 giugno p.v.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti, in occasione delle Festività natalizie, resterà chiusa:

– Distretti industriali di Arzignano (VI) e Santa Croce sull’Arno (PI): dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025;
– Polo Tecnologico Olivetti di Pozzuoli24 e 31 dicembre 2024; 6 gennaio 2025.

 

                                           Vi auguriamo buone feste.

 

Minimum 4 characters