Aug 01 2019
/
SSIP, NATCO FORMAZIONE A SERVIZIO DELLE IMPRESE
Si è concluso il corso di formazione erogato dalla SSIP alla NATCO (azienda del Gruppo NATUZZI, simbolo dell’arredamento e del design italiano nel mondo) svolto dai nostri tecnici presso la nuova sede del comprensorio Olivetti in cui sono presenti i nuovi laboratori tecnici e didattici. Parte della formazione è avvenuta presso la loro sede di Pozzuolo.

Obiettivo del corso è formare figure professionali con qualifica di Responsabile della Produzione e Tecnico di Tintura. Gli argomenti trattati hanno spaziato dalla preparazione alla concia, ai sistemi di concia minerale e innovativa fino ad arrivare alle operazioni post concia; dalla rifinizione del cuoio al controllo di processo in conceria e valorizzazione degli scarti.
L’avvio della collaborazione tra la Stazione Sperimentale e con NATCO, nell’ambito del Politecnico del Cuoio, nasce dall’esigenza di offrire ai propri dipendenti una formazione continua e costante, puntando anche sulla diversificazione delle competenze.
Post correlati
Analisi mediante cromatografia su strato sottile (TLC) delle sostanze solubili in diclorometano
La cromatografia su strato sottile o TLC (Thin Layer Chromatography), è una tecnica cromatografica di…
Evoluzione dei trattamenti in continuo nel ciclo wet della pelle
La sperimentazione sulle lavorazioni conciarie “wet” in continuo, in alternativa a quelle in botte, ha…
RIVISTA – RADICI – Luglio 2026
◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊ Rivista di settore: Style Tannery International …
La SSIP a Simac Tanning Tech 2026
Dal 15 al 17 settembre 2026, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle…
