Oct 11 2019
/
SSIP in prima linea per la valorizzazione degli scarti conciari
Con l’innovazione si costruisce futuro. Dalla valorizzazione degli scarti conciari ci sono straordinarie opportunità” è la sintesi della riflessione della dottoressa Claudia Florio all’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy che si è tenuto a Napoli il 3 e 4 Ottobre presso l’Università Federico II di Napoli.
La Florio, per conto della SSIP ed con un intervento dal titolo “Leather Sustainable Solutions for Bio-based Industry”, ha indicato ed illustrato le strategie, gli approcci e le soluzioni messe in campo.
Con i massimi esperti internazionali del settore, ricercatori ed operatori, docenti universitari, imprese e rappresentanti della Giunta regionale della Campania, si è fatto il punto sulle sfide da affrontare.
Il contesto internazionale, che ha animato la discussione, caratterizzato da primari attori operanti nell’ambito della Green Chemistry, della ricerca sulle energie rinnovabili, della ricerca sugli scarti dell’industria agri-food.
Un universo interdisciplinare e ricco di spunti.

Post correlati
La sfida è restituire valore alla pelle e rafforzare la competitività della filiera
A cura di Alessandro Iliprandi Il settore si trova ad affrontare una contrazione congiunturale complessa…
Le Cere: caratteristiche ed usi in ambito conciario – parte 2
Nell’ambito della rifinizione della pelle e dei manufatti in pelle le cere sono prodotti ausiliari…
Rivista La Conceria – Settembre 2026
◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊ Rivista di settore: La Conceria - Attualità e…
La transizione circolare del cuoio: materiali innovativi, ricerca collaborativa e filiere integrate per il made in italy
A cura di Claudia Florio Il comparto conciario sta attraversando una fase di trasformazione profonda…
