Pubblicato su CPMC 03/2020

 

Nel Laboratorio di Prove Chimiche per i processi e la sostenibilità sono svolte le attività di analisi per la caratterizzazione chimica e la ricerca di sostanze indesiderate nel cuoio, nei reflui e negli scarti di lavorazione in accordo con metodi di prova nazionali, internazionali, procedure interne o create ad hoc sull’esigenza dei clienti.

Il Laboratorio è stato, tra i Laboratori della Stazione, quello maggiormente interessato ad investimenti, che sono stati orientati ad acquisire apparecchiature che potessero garantire da un lato Limiti di Rilevabilità in linea con le richieste del mercato, ovvero con le esigenze di acquisire informazioni adeguate per le attività di Ricerca e Consulenza Avanzata, e che dall’altro consentissero di effettuare un elevato numero di determinazioni, al fine di efficientare il processo analitico.

In particolare sono stati acquisiti i seguenti nuovi sistemi analitici:

 

  • ICP/MS – Spettrometro ottico al plasma con rilevatore di massa e cella di collisione, per l’analisi in tracce dei Metalli pesanti, quali ad esempio Alluminio, Cromo, Ferro, Titanio e Zirconio, ovvero quelli correlati alla definizione di concia o pelle Metal Free. Il sistema consente comunque la determinazione di tutti i Metalli pesanti (Cadmio, Piombo, Mercurio etc.), ma deve essere associato ad adeguate tecniche di preparazione del campione, quali la Digestione a Microonde, nel caso si debba determinare il contenuto totale di metalli, o l’estrazione tramite agitazione meccanica riscaldata, nel caso di determinazione dei metalli estraibili.
  • HPLC-MS/MS – Cromatografo Liquido accoppiato a rilevatore a Triplo Quadrupolo, che è utilizzato per la determinazione dei composti non volati quali ad esempio Perfluorurati (PFOA, PFOS) e Alchilfenoli Etossilati (APEO, NPEO), in campioni di pelle, prodotti chimici e reflui, sia per verifica analitica che per attività di Ricerca e Certificazione Prodotto. Anche in questo caso la soluzione analitica può essere ottenuta in diversi modi, quali l’Estrazione assistita da Ultrasuoni o anche da Microonde.
  • GC-MS/MS – Cromatografo Liquido accoppiato a rilevatore a Triplo Quadrupolo, utilizzato per la determinazione di composti semivolatili quali Azocoloranti, Ftalati, Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA, PAHs), Ritardanti di Fiamma (PBDE, PBB), Clorofenoli, Dimetilfumarato. Il sistema in possesso della SSIP consente ulteriormente di poter effettuare tutte le fasi di estrazione e rilevazione dei Composti Organici Volatili, tramite Spazio di Testa Dinamico (HS) e Spazio di Testa dinamico (Purge&Trap). Con queste tecniche è quindi possibile determinare i Solventi di qualsiasi natura, ovvero Clorurati, Aromatici, ovvero composti specifici quali la Fosfina. Anche questo sistema può essere utilizzato per campioni di pelle, prodotti chimici e reflui, sia per verifica analitica che per attività di Ricerca, Consulenza Merceologica e Certificazione Prodotto.

 

A quanto sopra sono da aggiungere sistemi analitici meno sofisticati, ma comunque necessari per completare l’offerta di servizi analitici rispetto alle esigenze del mercato, quali ad esempio i sistemi Cromatografici ed ottici destinati esclusivamente alla determinazione del Cromo Esavalente e della Formaldeide nelle pelli o nei manufatti in pelle.

A completamento, in questo Laboratorio sono effettuate anche prove, basate su tecniche di chimica analitica classica, quali ad esempio quelle per la determinazione del Grado di Concia, del Contenuto di Grassi o di Sostanza Idrosolubili di un pellame o anche del contenuto di Tannini di un prodotto chimico, che, per quanto oramai raramente riscontrabili in richieste del mercato, ed unitamente alla conoscenza tecnico-scientifica del settore conciario, consentono di ottenere informazioni indispensabili, ad esempio, per la validazione di processi nell’ambito della Ricerca, o per la risoluzione di problematiche di Consulenza Merceologica.

Le apparecchiature sopra riportate consentono quindi di poter determinare tutto quanto richiesto al pellame sia dalle normative cogenti (Reach), che da quelle tecniche di settore, ovvero dai Capitolati Tecnici dei Clienti, consentendo anche la possibilità di effettuare adeguati studi di messa a punto di metodi ad hoc, destinati sia alle verifiche di prodotto che al controllo di tutti gli aspetti del processo, da quello più squisitamente produttiva a quelli inerenti le tematiche ambientali e/o di sicurezza.

 

 

Il Laboratorio di Prove Chimiche per i Processi e la Sostenibilità

 

Principali Apparecchiature

  • ICP/MS – Spettrometro ottico al plasma con rilevatore di massa e cella di collisione
  • HPLC-MS/MS – Cromatografo Liquido accoppiato a rilevatore a Triplo Quadrupolo
  • GC-MS/MS – Cromatografo Liquido accoppiato a rilevatore a Triplo Quadrupolo
    • sistema di estrazione a Spazio di Testa (HS) e Purge&Trap
  • HPLC-DAD – Cromatografo Liquido accoppiato a rilevatore spettroscopico
  • Cromatografo Ionico
  • Spettrofotometri UV/Visibile
  • Sistema di Estrazione\Digestione a Microonde
  • Agitatori Orbitali Riscaldati
  • Sistemi di Estrazione ad Ultrasuoni
  • Sistemi di Estrazione Soxlhet

 

 

Supporto ai Servizi

  • TEST DI LABORATORIO E MISURAZIONI
  • PARERI E CAPITOLATI
  • CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSI PRODUTTIVI
  • CUSTOM INNOVATION
  • CHEMICAL MANAGEMENT
  • NORMAZIONE TECNICA

 

 

Supporto alle Tematiche di Ricerca

  • TECNOLOGIE DI PROCESSO
  • SVILUPPO PRODOTTO
  • AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

 

 

A cura di Vincenzo Girardi, Tecnico di Laboratorio Stazione Sperimentale Pelli

 

Vuoi ricevere la copia di CPMC? Iscriviti QUI per leggere la rivista ufficiale della Stazione Pelli e non perderti i prossimi numeri.

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters