Riaperto il bando per “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di qualità, sostenibilità e innovazione tecnologica nella filiera dei prodotti in pelle” finanziati dalla Regione Campania per il biennio 2021-2023.

La Fondazione ha stabilito la riapertura del bando fino a copertura dei posti disponibili ed entro il raggiungimento del limite consentito pari al 20 % delle attività formative realizzate.

 

ll programma di formazione, avviato a ottobre 2021, è stato predisposto dalla Stazione Sperimentale, nell’ambito delle attività afferenti al Politecnico del Cuoio, ed è finalizzato a formare la figura dell’ “Innovation Leather Manager” per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi sostenibili nella filiera dei prodotti in pelle con un approccio di filiera attento anche agli aspetti del recupero, dell’up-cycling e della nobilitazione.

È rivolto a giovani e adulti con età tra 18 e 35 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

 

Il Corso biennale è gratuito, prevede una durata complessiva di 1800 (di cui 1080 ore di aula e laboratori pratici e 720 ore di stage curriculare), si svolge principalmente presso la sede della Stazione Sperimentale per l’Industria delle pelli e delle materie concianti, all’interno del  Comprensorio Adriano Olivetti  sito in Pozzuoli (NA) e nelle sedi dei Soci della Fondazione. I tirocini curriculari si svolgeranno presso le Aziende socie dell’ITS ed altre Aziende della filiera Moda.

 

I diplomati ITS, a cui verrà rilasciato un titolo corrispondente al  V livello EQF, troveranno collocazione presso aziende della filiera pelle, in particolare da produttori e utilizzatori di pelle per calzatura, pelletteria e guanteria di piccola, media e grande dimensione. Lo sviluppo di conoscenze specifiche, unitamente a quelle trasversali, consentirà una collocazione della figura professionale in uscita anche nelle divisioni “Ricerca & Sviluppo”, “Sostenibilità”, “Controllo qualità”, “Product management” e “Innovation Management”, oltre che negli uffici di pianificazione strategica aziendale.

 

Scarica il bando

Scarica la domanda di partecipazione

 

Minimum 4 characters