La proiezione delle imprese della filiera del cuoio verso una dimensione sempre più innovativa, sostenibile e circolare è un alto obiettivo, che necessita dell’impegno di tutti gli attori coinvolti, affinché si possa assistere ad una progressiva evoluzione del settore secondo tali orientamenti.

Ora più che mai, in tal senso, si eleva il valore delle iniziative volte a favorire azioni di rete e sinergie all’interno della comunità scientifica internazionale di settore. Le iniziative promosse in ambito IULTCS (International Union of Leather Technologists and Chemists Societies), hanno da sempre risposto a tale esigenza, contribuendo a promuovere lo sviluppo tecnologico e scientifico del settore a livello mondiale.

 

Questa volta l’occasione di confronto è avvenuta nella cornice del III IULTCS EuroCongress 2022 “Rinascimento: The Next Leather Generation”, tenutosi in Italia, presso il “Vicenza Convention Centre”, tra il 18 ed il 20 settembre. L’evento ha costituito una preziosa occasione di confronto ed arricchimento scientifico, ed ha visto un nutrito numero di partecipanti. Altrettanto nutrita è stata l’offerta scientifica derivante da ricercatori e tecnici di 15 nazioni, particolarmente, “oltre 70 ricerche e project-work, 54 dei quali selezionati per essere presentati: 27 in forma orale e 27 come poster” (La Conceria).

 

Tra questi, figurano i lavori dei ricercatori ella Stazione Sperimentale, che ha partecipato con grande slancio ed interesse scientifico all’iniziativa: nello specifico, hanno aperto e chiuso le sessioni scientifiche in programma, le due Oral Presentation a cura SSIP, selezionate dalla Commissione Scientifica del Congresso e aventi per oggetto i seguenti lavori, discussi rispettivamente nella prima e nell’ultima sessione scientifica del 19 settembre e 20 settembre:

SYNTHESIS, CHARACTERIZATION, AND FUNCTIONALIZATION OF RENEWABLE VEGETABLE OIL MODIFIED WITH MALEIC ANHYDRIDE – Bresolin B.M. (SSIP);

TANNING BIOTECHNOLOGIES FOR NOVEL SUSTAINABLE AND CIRCULAR MATERIALS – Florio C. (SSIP).

 

Inoltre, hanno completato l’offerta scientifica, ulteriori sei lavori di elevato contenuto tecnico, presentati in forma di poster nel corso della manifestazione, aventi per oggetto i risultati di attività di ricerca interni della SSIP e in partenariato, e che hanno riguardato temi trasversali in materia di valorizzazione energetica dei fanghi conciari, metrologia legale, impiego di tecnologie abilitanti 4.0 per in controllo di prodotto e processo, caratterizzazione di parametri fisici e strutturali del cuoio e sviluppo di approcci diagnostici per la determinazione di tannini.

 

Per il programma completo si rimanda al seguente link: https://www.iultcs2022italy.org/programm/

 

 

Dott.ssa Claudia Florio

 

Dott.ssa Biancamaria Bresolin

 

Un momento dell’intervento della dott. ssa Biancamaria Bresolin

 

Un momento dell’intervento della dott. Florio

 

 

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters