Il 25 maggio si celebrerà in tutta Europa il Bioeconomy Day, un’iniziativa promossa e coordinata da Assobiotec-Federchimica con il Cluster Italiano per la Bioeconomia Circolare (Cluster SPRING).

Anche quest’anno, come di consueto, la Stazione Sperimentale pelli prenderà parte a questa importante occasione per raccontare e approfondire la nuova economia finalizzata alla produzione di risorse biologiche rinnovabili e alla conversione di queste risorse e di flussi di rifiuti in prodotti a valore aggiunto.

A Napoli, infatti, la SSIP in collaborazione col Corso di Studi in Biotecnologie Molecolari ha aderito all’iniziativa organizzando un evento in cui esperti del settore si cimenteranno in un confronto-dibattito sul tema della bioeconomia con gli studenti dei corsi di Studio in Biotecnologie Molecolari e Industriali, Scienze Chimiche, Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale, Industrial Chemistry for Circular and BioEconomy Biotecnologie Molecolari e Industriali e con i Dottorandi di Ricerca in Biotecnologie e Chimica. Inoltre, nella giornata saranno coinvolti anche gli studenti dell’ITS per Innovation Leather Manager, che si svolge proprio presso la sede di Pozzuoli della Stazione Sperimentale.

E’ stato inoltre previsto un contest studentesco, aperto agli studenti di laurea magistrale e dottorandi della Federico II, “Crea la tua bioraffineria”, al fine di rendere più consapevoli gli studenti delle problematiche e delle sfide della bioeconomia.

Nella sala del consiglio del Dipartimento di Scienze Chimiche della Federico II, dopo i saluti della Prof.ssa Gioconda Moscariello, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, sponsor dell’iniziativa e del Prof. Luigi Paduano, Direttore del Dipartimento, la Prof.ssa Daria Maria Monti coordinerà il dibattito che si aprirà con l’intervento di Giovanni Sannia, CTS Cluster SPRING, cui seguiranno Maria Elena Russo, CNR; Beatrice Cobucci Ponzano, CNR e IBISBA; Fabio Apone, Novamont; Marida Bimonte, Arterra; Claudia Florio, Stazione Sperimentale Industria Pelli; Vincenzo Benessere, ISuschem.

 

Leggi il programma completo

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters