Si è svolta nella suggestiva cornice di Villa Doria d’Angri, a Napoli, il 10 e 11 maggio 2023, la VIII Edizione di Innovation Village, la manifestazione che negli ultimi anni è andata ad attestarsi come il principale evento meridionale sul tema innovazione, dedicato al networking tra ricerca, imprese, PA, startup, professionisti e associazioni.

Nella edizione di quest’anno, i numerosi interventi in programma hanno evidenziato il ruolo centrale della ricerca e delle nuove frontiere dell’innovazione, nel processo di sviluppo green e digitale delle imprese.

La SSIP ha partecipato ai lavori nella sessione coordinata da CNR – IPCB e moderata da Emanuele Fiore, un workshop, ispirato al modello della “Tripla Elica”, di presentazione di progetti sullo sviluppo di nuovi materiali ad alta tecnologia e di confronto tra il mondo dell’impresa e quello della ricerca.

Con un intervento dal titolo “Scenari di sviluppo innovativo delle imprese conciarie, nel panorama del Made in Italy circolare e sostenibile”, presentato da Claudia Florio, il contributo della SSIP ha inteso offrire una testimonianza di integrazione virtuosa tra ricerca, innovazione e impresa, per promuovere lo sviluppo tecnologico della filiera di riferimento.

 

 

 

 

La dottoressa Florio durante l’evento (la prima a dx)

 

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters