Bandi finanziati ed opportunità di finanziamento all’Innovazione ed alla Ricerca

Gli investimenti in progetti finanziati per aumentare la competitività aziendale nei mercati di riferimento sono di fondamentale importanza per le imprese, soprattutto per le aziende conciarie che stanno affrontando nuovamente un periodo critico di riduzione degli ordini da parte dei Brand. Questi progetti offrono molteplici vantaggi che possono influenzare positivamente la crescita e la sostenibilità delle aziende, consentendo di attuare percorsi di innovazione industriale per lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi. Lo scopo è l’aumento della competitività mediante investimenti in tecnologie innovative essenziali per rimanere competitivi su un mercato in continua evoluzione in un contesto economico sempre più competitivo e globalizzato. Ciò con particolare riferimento all’introduzione di tecnologie 4.0 indispensabili per la transizione digitale e l’automazione dei processi produttivi.

Al di là dei benefici sulla produzione industriale, partecipando a progetti finanziati, le aziende hanno l’opportunità di fare rete, collaborando con centri di competenza, enti di ricerca e altre aziende innovative, favorendo lo scambio di conoscenze, l’accesso a competenze specializzate e l’apertura a nuove prospettive di business che differentemente sarebbero precluse.

Nonostante gli evidenti benefici, molte aziende del settore conciario, però, non riescono a sfruttare appieno queste opportunità. Le ragioni possono essere la mancanza di competenze interne necessarie, la complessità dei processi di candidatura, la percezione errata del valore o semplicemente la mancanza di consapevolezza dell’efficacia dei finanziamenti disponibili. La maggior parte delle imprese preferisce usufruire di strumenti di finanza agevolata, che se da un lato consentono un alleggerimento dei costi negli investimenti o nella gestione di impresa, dall’altro non risultano sempre sono efficaci a garantire una effettiva transizione tecnologica.

Entrando nel concreto, un esempio di iniziativa di finanziamento per progetti di innovazione tecnologica delle imprese è quello promosso dal Centro di Competenza di Napoli MedITech “Mediterranean Competence Centre 4 Innovation” su fondi destinati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed in scadenza all’11 novembre prossimo. I fondi sono erogati nell’ambito della Missione 4 Componente 2 del PNRR “Dalla ricerca all’impresa” e prevede tematiche che possono riguardare anche l’Industria conciaria e dei suoi utilizzatori. Nel dettaglio, il bando intende supportare con contributi diretti alla spesa progetti di innovazione presentati dalle imprese e selezionati su base competitiva orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle tecnologie abilitanti, portanti ed emergenti, di Industria 4.0, con la partecipazione di PMI Campane e Pugliesi. Le linee tecnologiche prioritarie individuate nel metodo includono tematiche che possono essere di interesse al settore conciario, ovvero afferenti al settore dell’Aerospace per la produzione di materiali compositi e nuove tecnologie e processi produttivi e dell’Automotive per la produzione di veicoli e componentistica secondo il paradigma Industry 4.0.

Dal punto di vista finanziario, la dotazione disponibile dal bando è pari a €6.000.000,00 con un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di €400.000,00 per progetto. Le intensità degli aiuti variano fino al 70% per la Ricerca Industriale ed al 45% per attività di sviluppo sperimentale.

Questo significa che, a seconda della tipologia di intervento e di azienda, il rimborso può superare anche il 50% del valore di progetto ed inclusivo di costi di personale, materiali, attrezzature, consulenze e spese generali afferenti al progetto.

Nella situazione economica attuale i progetti finanziati rappresentano un’opportunità preziosa e la cui partecipazione richiede una visione strategica e la capacità di sfruttare appieno le risorse disponibili. In tale ambito, la Stazione Sperimentale si propone quale partner preferenziale quale unico Organismo di Ricerca del settore in grado di tradurre le esigenze del mondo conciario con le opportunità di innovazione da essi derivanti.

 

 

 

 

A cura di 

Ing. Rosario Mascolo – Coordinatore Tecnico-Scientfico Dipartimento Sviluppo Prodotto

Pubblicato il 20 ottobre 2023

 

Minimum 4 characters