Ecomondo, ecosistema della transizione ecologica, è l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy.

Quest’anno, la manifestazione sarà dal 7 al 10 novembre 2023, a Rimini e sarà incentrata sui principali temi strategici e progetto faro PNRR volti a promuovere l’adozione e la diffusione di modelli di economia circolare nelle principali filiere industriali.

In tale contesto, la SSIP assicurerà la sua partecipazione attiva su diversi fronti; saranno nello specifico presentati due posters, che riassumeranno l’impegno dell’Organismo di Ricerca sul fronte tematico previsto dal’evento:

Application of the circular economy model to leather tannery waste B.M. Bresolin, M. Nogarole, R. Mascolo, Andrea Sarnataro, Claudia Florio (Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli e delle materie concianti)

Composite materials based on solid waste for greater sustainability in the tanning industry: a real case B.M. Bresolin, M. Nogarole (Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli e delle materie concianti S.r.l.), Gülşah Yilan, Enrica Imbert, Piergiuseppe Morone (UnitelmaSapienza University of Rome)

La SSIP, inoltre, parteciperà, attraverso un intervento di Marco Nogarole, all’evento “MICS Made in italy Circolare e Sostenibile. Ricerca di base e imprese a sostegno delle eccellenze italiane e del Sistema Paese”, che si terrà il giorno 7 novembre alle 16.00 (Sala Tulipano pad. B6), un evento promosso congiuntamente dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo e dalla Fondazione MICS, nell’ambito del quale saranno illustrate le principali finalità del Partenariato Esteso MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, Programma finanziato dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU, che rappresenta uno dei progetti relativi alla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR.

 

Al seguente link è consultabile l’intero Programma degli eventi di Ecomondo: https://www.ecomondo.com/ecomondo/pdf-eventi/ecomondo-2023_events_program_it_ext.pdf

 

Di seguito il Programma dell’evento del 7 novembre 2023:

MICS Made in italy Circolare e Sostenibile. Ricerca di base e imprese a sostegno delle eccellenze italiane e del Sistema Paese

  • Martedì 7 Novembre 2023
  • 14:00 – 17:00
  • Sala Tulipano pad. B6
  • italiano
  • a cura di Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo & Fondazione MICS

 

Made in Italy Circolare e Sostenibile è un Partenariato Esteso tra imprese e centri di ricerca (Università e CNR) di tutto il territorio italiano, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi del programma NextGenerationEU. MICS vuole essere protagonista del processo di transizione ecologica e digitale del Paese, sostenendo e consentendo nei prossimi tre anni una progettazione e produzione di eccellenza del Made in Italy circolare, autosufficiente, auto-rigenerativa, affidabile, sicura e sostenibile.

Focus di MICS saranno (nella prima fase) tre settori quali Moda, Arredamento e Automazione, verso i quali saranno convogliate le ambizioni di una ricerca di base finalizzata al potenziamento della sostenibilità e della circolarità. Ricerca che vede per la prima volta uniti il mondo delle imprese e la ricerca accademica in una sorta di grande crociata di forze e cervelli, la più grande mai attivata nel nostro Paese. MICS ha numeri di sistema di impatto e una sfida significativa che nei prossimi tre anni svilupperà oltre cento progetti di ricerca di applicazione certa in imprese italiane innovative e di respiro internazionale.

Programma

Modera: Franco Canna, Giornalista Innovation Post

Intervengono:

Filosofia e strategia di un progetto che nasce anche per rafforzare il Sistema Paese
Bianca Maria Colosimo, (TBD) coordinamento MICS, Politecnico di Milano

Testimonianze di alcune delle imprese partner MICS
Marco Nogarole,  Organismo di Ricerca Nazionale
Andrea Anesi, SCM Group, Rimini
Lorenzo Minoli, ITEMA spa Radici group Bergamo

Giovani, Genere, Sud, tre vincoli di bando per lo sviluppo della ricerca sul Made in Italy sostenibile
Serena Del Puglia, ricercatrice Università di Palermo

Open research, Digitale, Advanced Design, chiavi della circolarità e della sostenibilità di MICS
Flaviano Celaschi, Università di Bologna, Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo

* La Fondazione MICS è l’ente gestore della più grande ricerca di base in forma di partenariato esteso mai realizzata nel nostro Paese sui temi della Circolarità e Sostenibilità dei prodotti e dei processi del Made in Italy. Con oltre 450 ricercatori coinvolti la cordata vincente del bando PNRR PE11 è composta da 13 primarie Università italiane e 12 imprese partner alfieri dell’eccellenza Made in italy nei settori dell’arredo, dell’abbigliamento e dell’automazione, la massa critica opera sui settori che caratterizzano il 55% del PIL del Paese.

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters