“Riparte il corso dell’ITS Moda Campania interamente finanziato dalla Regione Campania, l’obiettivo è formare una figura specializzata destinata al settore moda. Formazione vera e concreta per settori produttivi e strategici della Campania: calzatura, pelletteria e guanteria”.

Cosi Serena Iossa, responsabile del Politecnico del Cuoio, avviando il nuovo biennio del corso ITS per Innovation Leather Manager, che è stato presentato presso la sede centrale della Stazione Sperimentale delle Pelli e delle materie concianti al Parco Tecnologico Adirano Olivetti di Pozzuoli. Saranno protagonisti 23 ‘nuovi’ corsisti. Tra questi anche dipendenti di aziende della filiera moda-pelle tra cui Calpierre e Russo di Casandrino. Per il primo giorno sono stati accolti dalla responsabile del Politecnico del Cuoio Serena Iossa e dalla intera squadra SSIP.

“Accogliere questi ragazzi – ha aggiunto – è una grande soddisfazione. Anche se siamo alle prime battute, li ho trovati tutti da subito coinvolti e motivati. Non vediamo l’ora, tutti, di lanciarci in questa nuova sfida”.
A salutare i ragazzi anche il Direttore Generale della SSIP Edoardo Imperiale e Carlo Palmieri, presidente dell’ITS MIA MODA CAMPANIA. La Fondazione ‘ITS MODA CAMPANIA’ nasce nel 2017 a Napoli ed è uno dei 15 ITS della Regione Campania. Ha la finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnico scientifica, di sostenere le misure dello sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro a sostegno dello sviluppo per l’indirizzo/settore di riferimento “Sistema Moda”.

 

“Lavoriamo – ha spiegato Palmieri – per le imprese, perché formiamo figure professionali che saranno in grado di migliorare i processi di sostenibilità e di contribuire alla transizione digitale, e per i giovani che, grazie alla nostra attività ed alla visione degli imprenditori del settore, trovano sbocchi occupazionali”.

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters