TYSI l’Istituto per l’industria tessile e leggera di Tashkent, Capitale dell’Uzbekistan, ha fatto vista alla SSIP.

Un incontro costruttivo utile ad avviare rapporti e collaborazioni sui temi della formazione.

Il TTYSI è l’unico Istituto in Asia Centrale sui temi tessile, industria leggera e stampa, con forte vocazione internazionale con studenti provenienti anche dal Sud America. Nel 2018 è stata tra le istituzioni fondatrici della World Textile Universities Alliance, che oggi conta 35 membri.

Un memorandum di cooperazione, sottoscritto dalle parti, disciplinerà le forme di collaborazione e di contaminazione delle esperienze sui temi della formazione e della ricerca scientifica. Affascinata dalla realtà dell’Istituto, la Vice Rettore Shotursunova Nodira Nosirovna, alla presenza di alcuni ricercatori dell’Istituto, afferma di voler collaborare per migliorare l’efficienza del processo educativo basato sulle moderne tecnologie e strumenti educativi; organizzare tirocini per personale scientifico, dottorandi, studenti di master; collaborare sui temi della ricerca scientifica e stabilire scambi tra gli studenti italiani e dell’Istituto Uzbeco.

Per Serena Iossa, direttore operativo della SSIP: “Sulla formazione, sulla condivisione delle idee e dei processi formativi è utile approfondire le collaborazioni. Lo scambio culturale favorisce sempre un arricchimento comune. Tutto ciò è in linea con l’obiettivo di configurare la SSIP quale HUB internazionale per la ricerca, la formazione e l’innovazione in ambito conciario in grado di rispondere alle esigenze scientifiche e tecnologiche dei settori utilizzatori di cuoi, implementando la cultura scientifica conciaria a livello internazionale.

All’incontro erano presenti la dott.ssa Claudia Florio, responsabile della Ricerca, l’Ing. Rosario Mascolo coordinatore del dipartimento sviluppo prodotto e la dott.ssa Carmelina Grosso responsabile della Biblioteca della Stazione Sperimentale.

 

 

 

 

 

Minimum 4 characters