Alla presenza del direttore Generale Edoardo Imperiale, in linea con un’attività strutturata e bene avviata in Veneto, un work in progress costante e qualificato, si è rilanciato su tutte le attività in corso a servizio delle imprese ed in sostegno della formazione.

 

Il 13 marzo, con l’inaugurazione del laboratorio analitico e l’up grading strumentale presso l’istituto ITTE Galilei di Arzignano, si consolida la join venture fra la SSIP, il distretto conciario ed il sistema della scuola.

La nuova strumentazione e quella ammodernata, un gascromatografo che consente di analizzare sostanze volatili, un cromatografo liquido per identificare e quantificare le sostanze pericolose in una soluzione, uno spettroscopio ad infrarossi per comprendere la struttura chimica delle superfici del cuoio, consentirà agli studenti di avere a disposizione strategie fondamentali per lo studio e la ricerca sperimentale del settore conciario.

Con la stessa logica rilanciata la sinergia con la Fondazione ITS Cosmo che vede la SSIP presente come socia.
Nella giornata di martedì 12 Marzo si è registrato, infatti, un momento di confronto e di costruzione di progettualità comuni fra la SSIP, il Distretto Veneto delle Pelle e la Fondazione ITS Cosmo.
La scommessa sul capitale umano, sulla formazione delle nuove competenze e figure professionali, ha reso, poi, centrale la riflessione sul corso ITS Green Leather Manager ed ha confermato la volontà di lavorare alla nascente “conceria didattica” dell’ITS.
Impegno di tutti è quello di continuare a promuovere gioco di squadra, di monitorate opportunità e bandi al fine di rafforzare iniziative comuni e di aumentare le occasioni di confronto con le istituzioni ed il mondo della scuola.

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters