Accesso civico “semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione (art. 5 del d.lgs. n. 33/2013).

La richiesta di accesso civico obbligatorio non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT).

L’istanza può essere trasmessa anche per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e ss.mm.ii., compilando il Modulo ed  inoltrandola al seguente indirizzo di posta elettronica:: rpct.ssip@legalmail.it .

In caso di accoglimento, l’amministrazione entro 30 giorni procede all’inserimento sul sito dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nell’istanza presentata.

 

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)

dott. Francesco D’Ausilio

f.dausilio@ssip.it

tel. 081/5979100

Ultimo aggiornamento 05 febbraio 2024

Minimum 4 characters