Fondazione ISI e Camera di Commercio di Pisa, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli, l’Associazione Conciatori e il Consorzio Conciatori Ponte a Egola, dedicano alle imprese della filiera della pelle un evento informativo gratuito sul protocollo LWG che si svolgerà venerdì 24 gennaio alle ore 9.00, presso PO.TE.CO – Polo Tecnologico Conciario a Santa Croce sull’Arno.
Il rispetto delle normative ambientali e la capacità di ridurre l’impatto del proprio operato sull’ambiente sono ormai requisiti minimi richiesti a tutti gli attori della filiera della pelle. Nel settore conciario, una delle prove richieste con crescente insistenza ai fornitori da parte dei Brand per certificare il possesso di questi requisiti è l’ottenimento di un rating LWG. Il protocollo LWG, sviluppato dal Leather Working Group, rappresenta uno strumento evoluto per una valutazione a 360° delle performance ambientali di una conceria.

L’obiettivo del workshop è quello di offrire alle imprese partecipanti una panoramica del protocollo LWG, compresi alcuni suggerimenti su come ottenere un rating positivo.

Il protocollo sarà presentato da Deborah Taylor, Project Manager di LWG, che ne illustrerà nel dettaglio le diverse sezioni, ciascuna focalizzata su un diverso aspetto di performance ambientale. Il workshop vedrà anche i contributi di due dei più autorevoli istituti di ricerca del settore conciario, il Polo Tecnologico Conciario e la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli.

A chiusura dell’incontro, Fondazione ISI darà un’anticipazione dei bandi e dei contributi per le imprese che saranno messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Pisa nel 2020.

 

Leggi la notizia Fondazione di partecipazione isi

Scarica Locandina Seminario LWG – 24 gennaio 2020

 

 

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters