La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie concianti (SSIP) ha lanciato il nuovo servizio, ovvero la “Valutazione PEF (Product Environmental Footprint) di Prodotti conciari”.

 

 

Si tratta di un servizio che deriva direttamente dal programma di Ricerca e Sviluppo FAIBENELAPELLE condotto nell’ultimo biennio dalla SSIP, nel quale è stato sviluppato e testato in conceria uno strumento che consente di ottenere una valutazione della sostenibilità ambientale di prodotto, che ha come punto di forza il rispetto degli standard internazionali e comunitari e di quanto richiesto dal marchio Made Green in Italy ed è stato ideato per ridurre i costi e la complessità degli studi PEF di settore.

 

Benefici  

Il servizio di Valutazione PEF di Prodotti conciari è in grado di fornire alle imprese la definizione del profilo ambientale dei prodotti, l’identificazione dei miglioramenti ambientali ottimizzati rispetto al rapporto costi/benefici e infine, se richiesto, offre supporto per una corretta comunicazione, in modo da consentire alle concerie di dimostrare in modo scientifico ai propri clienti i vantaggi dei prodotti in termini di impronte ambientali, riuscendo così a differenziare ed aumentare la propria competitività.

Il servizio permette anche di avere una validazione dell’innovazione in tema di sostenibilità, che può essere utilizzata anche in ambito di interventi finanziati a livello europeo, nazionale o regionale.  

 

Modalità Operative 

Il Servizio viene reso dopo una visita preliminare gratuita presso l’impresa che ne fa richiesta, mirata a fornire tutte le informazioni e le finalità di uno studio PEF, a definire su quali articoli applicare lo studio ed infine, ad effettuare una prima analisi di rischi e benefici sulla base del layout di massima di processo delle Certificazioni già in possesso dell’azienda.

Successivamente, l’impresa viene coinvolta per la definizione del layout definitivo di processo, che consentirà di predisporre adeguatamente il software di elaborazione, per rilevare i dati di inventario (input ed output) da utilizzare per i calcoli e la successiva valutazione finale. 

 

Il team di lavoro della Stazione Sperimentale è costituito dai tecnologici e ricercatori che hanno partecipato al programma FAIBENELAPELLE. Nel caso in cui venga richiesta anche la possibilità di poter comunicare i risultati in maniera coerente con gli standard internazionali vigenti (B2B, B2C), nell’offerta è incluso, nell’eventualità, il coinvolgimento di un Ente di validazione terzo.

 

Attivazione del Servizio 

Rispetto alle proprie esigenze, si può richiedere: 

  • un servizio di Valutazione PEF semplificata, che fornisce uno studio scientificamente attendibile e coerente con gli studi PEF di settore, utile alla definizione dello stato dell’arte iniziale ed allo sviluppo dei propri prodotti, non divulgabile in maniera certificata; 
  • un servizio di Valutazione PEF completa di validazione di parte terza, divulgabile senza ulteriore necessità di validazione 

Inoltre, poiché uno degli obiettivi di una Valutazione PEF di prodotto è quello di avere, da parte dell’Impresa, un punto di partenza valido per poter orientare le proprie scelte verso l’eco-innovazione, è anche possibile ottenere una Relazione di Miglioramento, basata su quanto già rilevato in sede di PEF, dove sono esplicate i possibili ambiti di intervento nel sito operativo studiato, per ottenere prodotti più sostenibili sotto il profilo ambientale da proporre sul mercato.

 

Per ulteriori informazioni:

  • Segreteria Tecnica – Sig.ra Daniela Crispino – mail: d.crispino@ssip.it – 081 5979127 
  • Ufficio Distretto Solofra e Campania, Arturo Cioce – mail: a.cioce@ssip.it – Tel. 389 5839662 
  • Ufficio Distretto Santa Croce sull’Arno, Dott. Gianluigi Calvanese – mail: g.calvanese@ssip.it – Tel. 
  • Ufficio Distretto Arzignano, Dott. Marco Nogarole – mail: m.nogarole@ssip.it – Tel. 347 0079753 

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters