Nell’ambito del Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica 2022 della Stazione Sperimentale, il 29 aprile ore 16:00 si svolgerà il webinar “Gestione delle dotazioni secondo ISO/IEC 17025: esempi di applicazione per apparecchiature per prove fisiche, meccaniche e di solidità del colore sul cuoio”.

L’Accreditamento dei laboratori di prova secondo ISO/IEC 17025 è diventato requisito imprescindibile per l’accesso al mercato dei servizi analitici. Nel caso del settore conciario gli utilizzatori del cuoio, oltre alla verifica di parametri chimici ed ecotossicologici, richiedono diversi requisiti merceologici indispensabili per attestare la qualità dei propri prodotti. Questo accade in particolar modo nel fashion e nel luxury, dove è richiesta una elevata qualità dei prodotti in pelle. Dunque negli ultimi anni si è registrato un incremento di queste richieste di accreditamento. Oggetto del webinar saranno i principi generali della gestione delle dotazioni e della referibilità metrologica con esempi specifici sulla gestione delle apparecchiature.

 

Introduce e modera

Claudia Florio, Coordinatore Tecnico-Scientifico Dipartimento Biotecnologie Conciarie

Relatore

Rosario Mascolo, Coordinatore Tecnico-Scientifico Dipartimento Sviluppo Prodotto

 

 

Per partecipare al webinar clicca QUI.

 

 

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti, in occasione delle Festività natalizie, resterà chiusa:

– Distretti industriali di Arzignano (VI) e Santa Croce sull’Arno (PI): dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025;
– Polo Tecnologico Olivetti di Pozzuoli24 e 31 dicembre 2024; 6 gennaio 2025.

 

                                           Vi auguriamo buone feste.

 

Minimum 4 characters