Si terrà a Milano il settimo appuntamento con lo “ILM Automotive Leather Supply Chain Conference”, congresso promosso dalla rivista inglese dedicata al mondo conciario International Leather Maker.

L’edizione di quest’anno si terrà il 23 settembre presso l’hotel NH Collection President di Milano. La data è stata scelta per agganciare l’evento ad altre due importanti manifestazioni che si tengono in quel periodo nel capoluogo lombardo, ossia Lineapelle e il Simac Tanning Tech e vedrà come di consueto riuniti tutti coloro che operano nel settore europeo dell’automotive, che nell’ambito è tra i più importanti del mondo.

 

Anche la SSIP è stata chiamata a prendere parte alla manifestazione, con un intervento di Marco Nogarole, Responsabile del Trasferimento Tecnologico.

L’intervento di Nogarole, intitolato “Ricerca e innovazione nel settore delle pelli per automotive; ottimizzazione dei processi e delle analisi”, verte particolarmente su uno studio condotto dall’Istituto volto a fornire informazioni per ottimizzare il processo di concia wet white, verificando l’efficacia del procedimento al fine di consentire un maggiore controllo e razionalizzazione delle sostanze chimiche. In particolare, in questo studio il grado di fissazione dell’agende conciante e l’efficacia del cross-linking saranno valutati misurando la reattività residua, come la misurazione dei gruppi amminici delle proteine del collagene che non hanno reagito con l’agente conciante.

L’obiettivo di un altro studio SSIP è quantificare l’impronta ambientale di 1 m2 di pelle finita per automotive, in conformità con le Product Environmental Footprint Category Rules del cuoio e la comparazione dell’impatto della concia cromo e con glutaraldeide.

 

Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale di Internationa Leather Maker.

 

 

Minimum 4 characters